whois: cos’è e chi è il proprietario di un dominio

Sicuramente più di una volta vi sarete chiesti che cos’è il whois, interrogando questa directory pubblica si può risalire al proprietario di un dominio web. Per interrogare il Whois vi basterà accedere a questa pagina e digitare l’indirizzo web.

Il Whois non è un l’unico database che si occupa della gestione dei dati del registro, lo fanno anche altri enti che si trovano sparsi per il mondo: i registrar. Questi registrar devono soddisfare i requisiti minimi concordati con ICANN.

whois: cos'è e chi è il proprietario di un dominio

Cos’è ICANN?

ICANN è un’organizzazione che gestisce Internet, aiuta a mantenere Internet stabile e sicuro e decide le politiche per i domini e i server di primo livello.

Tutti i registrar devono rispettare gli standard stabiliti da ICANN, ecco come:

  • Richiedere ai clienti di accettare i termini e le condizioni.
  • Pubblicare le informazioni in WHOIS e assicurarsi che siano aggiornate.
  • Informare i clienti quando il loro dominio sta per scadere.

Come funziona Whois Privacy?

Alcune estensioni di dominio web ti permettono di mascherare le informazioni inerenti al registrante del dominio, altre estensioni invece, ad esempio .ES , .IT , .FR e .EU, non lo permettono.

Whois come fattore di ranking

I motori di ricerca leggono i dati dell’intestatario del sito e possono controllare se i link esterni, che rimandano al sito in questione, sono stati realizzati dallo stesso proprietario.

Molte persone usano questa tecnica, ti faccio un esempio: io sono proprietario di 30 siti web (registrati quindi a mio nome), in ogni sito inserisco il link di questo blog, così facendo cerco di aumentare l’autorità del mio sito.

Modifica i dati Whois

Se il tuo indirizzo, numero di telefono o altri dati WHOIS dovessero cambiare, sei obbligato a notificare questa modifica. Questo di solito può essere fatto molto facilmente tramite l’area clienti del provider.

Conclusione

Ti ho spiegato a cosa serve il Whois, cos’è e come interrogarlo se volessi trovare i dati dell’intestatario di un dominio web.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply