Scaricare plugin gratis WordPress in modo semplice e sicuro

Scaricare plugin gratis per WordPress è un’operazione semplice da compiere, vi basterà collegarvi al sito WordPress plugin e scaricare i plugin che vi interessano. Ovviamente i plugin li potete anche direttamente scaricare ed installare recandovi nel vostro pannello d’amministrazione WordPress in Plugin.

Scaricare plugin Gratis

Scaricare plugin Gratis

I plugin Gratis per WordPress sono utili in quanto grazie ad essi potete integrare funzionalità nel vostro sito WordPress che ne è sprovvisto, se non sapete installare e ricercare un plugin leggete la guida Plugin WordPress: cosa sono, dove trovarli e installarli ?.

La sezione dei plugin è divisa in Plugin in primo piano, Plugin beta, Plugin popolari

Ogni sezione viene divisa per favorire la ricerca dei plugin WordPress.

Plugin popolari gratuiti

Elenco dei plugin Gratuiti

Qui di seguito inserirò una lista dei plugin gratuiti più utilizzati per WordPress, ricorda che non è indispensabile utilizzarli tutti ma solo quelli necessari in quanto -oltre ad appesantire il tuo sito web- a volte lo rendono inaccessibile creando problemi, quindi fai molta attenzione a quale plugin utilizzi e fai riferimento alle recensioni che vengono rilasciate dagli utilizzatori.

La possibilità che WordPress ci offre di utilizzare plugin permette di implementare funzionalità molto utili sul sito web.

OneSignal – Web Push Notifications 

OneSignal viene utilizzato attivamente su un totale di 175.000 siti, con questo plugin puoi inviare notifiche alle persone che si iscrivono al tuo sito con i loro browser.

Dopo la configurazione, i tuoi visitatori accettano di ricevere notifiche push quando pubblichi un nuovo post. I visitatori ricevono queste notifiche anche dopo aver lasciato il tuo sito web, favorendo così il re impegno. È possibile configurare la consegna delle notifiche a intervalli prestabiliti, creare segmenti di utenti e personalizzare il processo di attivazione per i visitatori.

Redirection

Il plugin Redirection può facilmente creare dei re-indirizzamenti 301 e tracciamento degli errori 404. I re-indirizzamenti 301 sono molto importanti.

Plugin di backup UpdraftPlus WordPress

Installato su oltre 1 milione di siti, questo plugin di backup può essere il modo migliore per proteggere il tuo sito. Questa estensione è disponibile per Dropbox, Google Drive ecc. Può eseguire il backup di siti e database su aree cloud come FTP ed e-mail.

Wordfence Security

Con questo plugin, installato oltre 2 milioni di volte, puoi proteggere il tuo sito con un click.

Jetpack WordPress.com

Jetpack è un plugin basato su WordPress installato su oltre 3 milioni di siti.

Caratteristiche Principali

  • Statistiche e analisi del sito
  • Condivisione automatica dei post sui social media
  • Sezione articoli simili
  • Protezione dagli attacchi
  • Controllo del tempo di attività
  • Gallerie, presentazioni
  • CDN veloce per le immagini
  • Sottoscrizioni e-mail

Yoast SEO

È molto completo, è stato oggetto di numerose analisi, guide e tutorial che ne dimostrano tutte le potenzialità nell’ottimizzazione SEO. Puoi leggere una guida dettagliata di questo plugin qui: Yoast Seo: Guida Completa in Italiano.

Advanced Editor Tools

Piccolo ma prepotente: questo semplice plugin crea un widget -chiamato “Visual Editor”- che ti permette di creare e modificare qualsiasi tipo di contenuto utilizzando HTML in modo da poter personalizzare tutto a tuo piacimento e integrarlo nella barra laterale del tuo blog.

Devo ammettere che questo è uno dei migliori plugin gratuiti di WordPress per i widget e per la barra laterale del tuo blog. Richiede pochissimo e ti permette di mettere qualsiasi codice HTML e inserirlo in qualsiasi Widget del tuo sito web.

Blog2Social plugin gratuito per la condivisione articoli nei social

Questo plugin gratuito ti permette di condividere i tuoi articoli e pagine nei social con un click, se vuoi approfondire leggi la mia guida Blog2Social: condivisione automatica post WordPress.

WooCommerce

WooCommerce è un plugin per creare un negozio online, installa WooCommerce e avrai facilmente un negozio online totalmente personalizzato ed espandibile in pochi minuti.

 Easy Google Fonts

Easy Google Fonts è uno dei migliori plugin di testo, ti consente di aggiungere caratteri Google personalizzati a qualsiasi tema WordPress sul tuo sito web. Puoi scegliere tra 600 caratteri disponibili.

WPS Hide Login

Vuoi che il tuo sito web sia più sicuro? Modificare l’URL “/wp-admin” per accedere al pannello di amministrazione, è una delle prime cose che devi fare per rendere difficile l’accesso agli hacker. Il plugin WPS Hide Login ti aiuta in modo intuitivo a effettuare il passaggio.

Consiglio

Prima di scaricare e installare i plugin WordPress gratuiti, assicurati di controllare se farà tutto quello che vuoi che faccia. Puoi assicurartene facilmente leggendo la documentazione o consultando un blog sull’argomento. Se decidi di provare diversi plugin differenti in WordPress, ricordati di disattivare il plugin precedente prima di provarne un altro.

Conclusione

Valuta molto bene quando stai per scaricare plugin gratis in quanto, alcuni di essi, possono essere dannosi per il tuo sito web. Utilizza solo i Plugin Gratis WordPress strettamente necessari.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply