Pulizia database WordPress

Oggi Guide-Web vi mostra come effettuare la pulizia Database WordPress.

pulizia database wordpress

Che cos’è un Database WordPress?

Il contenuto (come post, pagine statiche, categorie, parole chiave o commenti) viene archiviato nel database di WordPress e, allo stesso modo, vengono archiviati anche gli account utente, le impostazioni di WordPress e le opzioni di temi e plugin

Come utente finale raramente entri in contatto con il database. Quando si tratta di eseguire il backup e spostare un sito web, è necessario eseguire il backup o la migrazione delle tabelle di WordPress, ma esiste un gran numero di plugin per una facile gestione di questi casi.

Il database è fornito dall’host web sul server. WordPress supporta MySQL o MariaDB come sistema di database. Quando si installa WordPress è necessario inserire i dati di accesso del database sul server. Con l’installazione di WordPress, tutte le tabelle richieste vengono quindi create nel database.

Pulizia database WordPress

Per effettuare la pulizia database WordPress, Guide-Web utilizza il plugin WP-Optimize che è molto semplice da utilizzare e sicuro. Questo plugin inoltre viene utilizzato anche per altri scopi:

  • Ti consente di pulire e ottimizzare il tuo database.
  • Ti dà la possibilità di comprimere le tue immagini.
  • Ti consente di memorizzare nella cache le tue pagine per avere tempi di caricamento super veloci.
  • Rimuove tutti i dati non necessari (ad es. commenti cestinati / non approvati / spam, dati obsoleti) nonché ping-back, track-back e opzioni transitorie scadute.
  • Compatta / deframmenta le tabelle MySQL con un click.
  • Esegue pulizie settimanali automatiche.
  • Esegue ottimizzazioni senza la necessità di eseguire query manuali.
  • Visualizza le statistiche del database e i potenziali risparmi.

Perché è importante pulire il database?

Perché è importante pulire il database?

La pulizia database WordPress è fondamentale, ogni plugin che aggiungiamo alla nostra installazione di WordPress memorizza le informazioni nel database. Questo si espande sempre di più e rallenta l’intero sito web. Anche se si disinstalla un plug-in che non è più necessario, dal database non viene rimosso completamente e il nostro sito web resterà quindi comunque lento. 

È chiaro che un database pulito e ordinato può avere solo un effetto positivo sul tuo blog WordPress. Ci sono due modi per farlo: o hai familiarità con la struttura del database MySQL che utilizza WordPress o utilizzi un plugin esterno.

  • Le tabelle in MySQL (il database utilizzato da WordPress) diventano inefficienti nel tempo man mano che i dati vengono aggiunti, rimossi e spostati. 
  • Ogni volta che salvi un nuovo post o nuove pagine, WordPress crea una revisione di quel post o pagina. Se modifichi un post sei volte, potresti avere 5 copie di quel post come revisioni. Ciò aggiunge rapidamente molti dati usati di rado alle tabelle del database, gonfiandoli inutilmente e rallentandone l’accesso.
  • Potrebbero esserci migliaia di spam e commenti non approvati nella tabella dei commenti. WP-Optimize può pulirli e rimuoverli con un solo click.

Pulizia database WordPress con WP-Optimize

Per pulire il database di WordPress la prima cosa che dobbiamo fare è scaricare ed installare il plugin WP-Optimize e lo possiamo installare recandoci nella sezione plugin di WordPress.

Pulizia database WordPress con WP-Optimize

Come vi accennavo prima questo plugin svolge moltissime funzionalità ma in questo articolo vi mostrerò solo la parte dedita alla pulizia WordPress Database.

Adesso che abbiamo scaricato ed installato il plugin Wp-Optimize rechiamoci in pulizia database.

Pulizia Database WP-Optimize

Ottimizzazione Database

ottimizzazione database passaggio 1

Questo plugin ci permette di eseguire la pulizia database WordPress dei seguenti elementi:

Elimina tutte le revisioni dei post e revisioni di articoli nel database
Clean all auto-draft posts
Clean all trashed posts
Rimuovi spam e commenti cestinati
Rimuovere i commenti non approvati
Rimuovi le opzioni temporanee
Rimuovere pingback
Rimuovere trackback
Pulisci i post meta data
Pulisci i meta dati dei commenti

Per pulire il database WordPress ed eliminare questi file spazzatura non dovete fare altro che cliccare su Avvia Ottimizzazione ed attendere la fine del processo.

WP-Optimizer pulizia database WordPress: passaggio 2

WP-Optimizer pulizia database WordPress: passaggio 2

Sotto questa funzione potremo trovare una serie di tabelle che possono essere rimosse, per evitare di cancellare qualcosa che non va eliminato il programma WP-Optimize evidenzia in rosso le stringhe non più necessarie. Cliccandoci sopra potremo eliminarle, se invece volete scegliere voi gli elementi da cancellare prestate però molta attenzione a cosa eliminate.

Pulizia database WordPress automatica

Un’ottima funzionalità che potrete attivare la trovate sotto la voce impostazioni.

opzioni WP Optimizer

Pulizia database WordPress automatica: è un ottima funzionalità, vi basterà attivare la pulizia e decidere quali elementi includere nella pulizia e la frequenza automatica della pulizia database WordPress.

Conclusione

Vi ho mostrato un plugin eccezionale che utilizzo personalmente. È molto completo ed affidabile, con pochi click la pulizia database WordPress sarà eseguita in tutta sicurezza.

Ricorda: Se hai un blog WordPress lento, uno dei motivi principali è che hai un enorme database.

Ti consiglio vivamente di ottimizzare il database del tuo sito una volta ogni tanto.

Pubblicato da Gregorio

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

© 2020  | Guide-Web: le migliori guide per le piattaforme web P.iva 03461450045  Tutti i diritti sono riservati.

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.