Preventivo sito web: calcoliamo insieme il costo di un sito web

Con questa la guida andremo a calcolare il preventivo sito web. Comincio con il dirti che un preventivo accurato per la realizzazione di un progetto web va fatto analizzando le esigenze esatte del cliente. In questa guida comunque ti elencherò delle stime molto simili ad un costo reale che potresti spendere.

Andiamo quindi ad analizzare il costo per la realizzazione di un nuovo sito web.

Preventivo sito web

Preventivo sito web dettaglio costi

Ci sono diversi modi per realizzare un sito web e si possono usare diverse piattaforme web che nascono proprio per rendere semplice la creazione di un nuovo sito.

Alcune di queste piattaforme web possono essere utilizzate da persone inesperte come ad esempio Wix, Cms come Prestashop invece richiedono un po’ più di esperienza per essere utilizzate.

Adesso, per essere in grado di farti un preventivo dovrei sapere che tipo di sito web vuoi realizzare. Cercherò comunque di aiutarti a capire quanto ti può costare un sito.

Preventivo sito: esempi

Ti farò degli esempi di siti web in modo che tu possa magari riconoscerti in uno di essi, la prima immagine partendo da sinistra raffigura un sito web vetrina invece quello a destra è un negozio online.

Sito vetrina

I preventivi per realizzare un sito web variano in base all’agenzia web in quanto ognuno stabilisce un prezzo di realizzazione. Quindi i prezzi che troverai in questa guida sono quelli che faccio io ma molti professionisti potrebbero applicare commissioni più alte.

Caratteristiche di un sito web Vetrina

  • Home page: ovvero la pagina d’ingresso del tuo sito
  • Pagina servizi estesa: questa serve per fare un approfondimento di quello che è stato accennato nella home page
  • Chi siamo: in questa pagina si andrà a specificare chi sei e qual è il tuo obbiettivo
  • Contatti: in questa pagina inseriremo i tuoi contatti e come raggiungerti
  • Pagine Aggiuntive: si possono realizzare svariate altre pagine al tuo sito web, ad esempio gallerie foto, pagine dedicate ai video, ecc.

Per realizzare un sito web Vetrina hai bisogno di acquistare un dominio e un hosting.

Il costo di un hosting valido per un sito vetrina sarà all’incirca 100 euro annui, a questo devi aggiungere la realizzazione del tuo sito web ovvero la scelta della grafica e la creazione delle pagine che visualizzeranno i tuoi clienti/lettori.

La mia assistenza siti web ti costerà circa 150 euro aggiuntivi, ma puoi anche provare a realizzare il tuo sito web da solo.

Negozio online

Caratteristiche negozio online:

Il negozio online ha le stesse caratteristiche del sito vetrina ma in aggiunta avrà, appunto, il negozio con i vari prodotti.

Per un negozio online il discorso cambia in quanto le prestazioni dell’hosting devono essere performanti. Per stilare un preventivo per un hosting che ospiti un negozio online quindi dovrei sapere le dimensioni del tuo magazzino.

Ad ogni modo ti posso dare un’idea generica: la spesa dell’hosting si aggira da 100 a 300 euro annui, a questo devi aggiungere la messa in opera del negozio ovvero bisogna creare le pagine dei prodotti e settare i metodi di pagamento e le spedizioni.

Per la creazione di un e-commerce, guide-web, richiede all’incirca 300 euro aggiuntivi alla spesa di hosting e dominio.

Come avere un preventivo per il tuo sito web

Avere un preventivo per il tuo sito web è facile, puoi contattarmi e ricevere il tuo preventivo personalizzato o puoi utilizzare le varie piattaforme web per la realizzazione del tuo sito web in autonomia.

Detto sinceramente, dati i prezzi proposti dalla mia Assistenza, non so quanto ti possa convenire fare un sito da solo.

Oltre alla messa in opera del tuo sito web o negozio online, dovresti occuparti anche dell’ottimizzazione delle immagini, della scrittura Seo ed altri parametri che -per una persona non professionista- possono essere difficili da applicare al proprio progetto.

Ritengo anche che se una persona non ha intenzione (o non ha la possibilità) di destinare un budget alla propria attività online, non dovrebbe crearne una.

Un consulto di un professionista è quasi obbligatorio nel tuo cammino di realizzazione di un sito, quindi qualche costo bisogna sostenerlo.

Manutenzione ed aggiornamento sito web

Manutenzione ed aggiornamento sito web

Preventivo gestione sito web: questo è un altro costo importante da tenere a mente quando si decide di creare il proprio spazio online in quanto la gestione, manutenzione ed aggiornamento del sito possono avere costi aggiuntivi. Bisogna quindi calcolare ed applicare costi aggiuntivi se non si realizza un sito web da soli.

Processo per la creazione di un preventivo per il tuo sito

  • Raccolta di informazioni: raccontami del progetto che intendi realizzare in modo che possa consigliarti. In questo modo ti specificherò quali informazioni e contenuti ho bisogno che tu mi fornisca per creare il sito.
  • Schizzo sito web: con la tua idea e il materiale che mi fornirai, realizzerò uno schizzo con il quale potrai visualizzare il risultato finale in modo che possa darmi la tua approvazione.
  • Sviluppo del sito web: per la realizzazione di un sito web Vetrina possono servire, all’incirca, 3 giorni lavorativi.
  • Consegna sito web: ti informo che il tuo sito web è online e ti consegno i dati d’accesso in modo che tu possa modificarlo o aggiornarlo.

Conclusione

Come hai notato, stilare un preventivo per un sito non è difficile. Ovviamente parlando direttamente con te potrei essere più preciso, ma realizzare un sito web oggi giorno non ha un costo eccessivo.

Si può risparmiare ancora parecchio decidendo di realizzarlo da soli ma il risultato finale non sarebbe perfetto tranne che non si abbia tempo da dedicare anche allo studio dell’ottimizzazione di un sito web.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply