Prestashop Costi: elenco della spesa da sostenere!

Molti clienti che usufruiscono del mio servizio di Assistenza Siti web mi richiedono quali sono i costi di un sito in Prestashop. In questa guida vi elencherò quali sono i “Prestashop costi” da sostenere per realizzare un sito.

Prestashop Costi

Prestashop Costi

Se stai leggendo questa guida sicuramente non vuoi sapere come installare Prestashop perché probabilmente lo saprai già fare, se invece cosi non fosse leggi questa guida Come installare Prestashop con un click.

Il costo di un sito in Prestashop può variare molto da diversi fattori -che andremo ad analizzare-. Considera che Prestashop è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente.

Costo Hosting Prestashop

Costo hosting

Il costo dell’hosting Prestashop è una delle prime spese che dovrai affrontare in quanto sarà il contenitore dei dati del tuo negozio online. Bisogna quindi scegliere un servizio d’hosting appropriato che sia veloce e ottimizzato per Prestashop.

Il prezzo è difficile stabilirlo in quanto dovrei prima sapere quanti articoli nella tua vetrina online intendi rivendere, per scegliere un servizio adeguato i prezzi possono oscillare dai 70 euro ai 300. Al di sotto di questa cifra non si può considerare un hosting accettabile in quanto Prestashop richiede prestazioni elevate per essere utilizzato fluidamente.

Costi Prestashop Temi

Costi Prestashop Temi

I temi Prestashop ti permettono di personalizzare la grafica del tuo negozio online, i prezzi di questi aspetti grafici girano intorno a 50 euro. Si possono acquistare direttamente dal marketplace di Prestashop (sono divisi per settore e linguaggio), ma non è fondamentale acquistarne uno in quanto il tema di default di Prestashop è già molto carino.

Costo integrazione moduli Prestashop

Costo integrazione moduli Prestashop

Più funzionalità specifiche si integrano in Prestashop, più il costo del sito lieviterà.

Prestashop offre di base gli strumenti giusti per poter creare il proprio e-commerce, ma alcune attività online hanno la necessità di integrare dei moduli che permettono di controllare svariati processi.

Come puoi notare dalla foto sopra, c’è un modulo per tutto ma non è detto che tu ne abbia bisogno. Alcuni di questi moduli Prestashop si possono trovare ad un prezzo inferiore -se non gratuito- effettuando delle ricerche in Google.

Prestashop costi sviluppo negozio online

Prezzo realizzazione sito web prestashop

Qui si apre un mondo a se, ti ho mostrato che realizzare un e-commerce Prestashop non è dispendioso ma, se inizi a ricercare nei motori di ricerca, i prezzi per realizzare un sito in Prestashop potrai notare che i costi lievitano.

Il mio consiglio è di affidarti a qualcuno che analizzi attentamente il tuo progetto, molti siti che offrono il servizio di realizzazione siti in WordPress tendono a fare di tutta l’erba un fascio.

Guide-web offre questo servizio (puoi leggerne tutte le specifiche nell’area dedicata Assistenza Siti Web), quando ricevo una richiesta di preventivo, inerente alla realizzazione di un negozio online, valuto diversi fattori per stilare un preventivo. Ad esempio la quantità dei prodotti, la necessità di avete un tema personalizzato, ecc.

Spesso mi capita di avere clienti che intendono aprire un e-commerce con pochi prodotti e con poche esigenze, ovviamente per questa tipologia di clienti il mio preventivo sarà molto basso. Questo per dire che posso fare molta distinzione di prezzi tra un cliente ed un altro.

Perché scegliere Prestashop?

Ci sono molti altri CMS per realizzare il tuo negozio online oggi, uno dei più noti è Shopify. Offre un servizio SAAS, cioè paghi un costo mensile e loro si prendono cura di tutta la tecnologia, server, aggiornamenti software, ecc. In cambio, però, il tuo negozio “apparterrà” sempre a loro e se non pagherai il costo mensile lo chiuderanno.

Come se questo non bastasse, i prezzi sono molto alti quindi ti consiglio di valutare bene la tua scelta.

Vantaggi Prestashop:

✅ Gratuito (il CMS e molti moduli)
✔️ Pannello di controllo semplice
✅ Più di 3000 moduli per aggiungere funzionalità
✔️ Molte lingue e la maggior parte delle valute disponibili
✅ Quasi 3000 modelli diversi disponibili per personalizzare il tuo negozio
✔️ Completamente personalizzabile
✅ Una grande comunità pronta ad aiutare

Conclusione

In questa guida “Prestashop Costi” ti ho elencato indicativamente i costi che dovrai affrontare realizzando un negozio online in Prestashop. Ti ricordo che tutto dipende anche da altri fattori quali ad esempio: da chi ti rivolgerai per la creazione del tuo negozio online e dalla mole di prodotti che vorrai rivendere online. Quindi, concludendo, come da me consigliato prima, se hai necessità di un parere sui Costi Prestashop Contattami.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply