Plugin SEO WordPress non ne hai bisogno!

Oggi guide-web ti aiuta a comprendere dei concetti base sulla SEO (che probabilmente ignoravi) nella guida Plugin SEO WordPress.

guida Plugin SEO WordPress

WordPress SEO

Ti svelo un segreto: i plugin SEO per WordPress non servono quasi a nulla. Innanzitutto, l’installazione di un plugin SEO non fa nulla per il tuo page rank o per il ranking del tuo sito. 

Sono assolutamente certo che questi ottimizzatori SEO non servono a nulla. Quasi tutti i miei siti sono posizionati in prima pagina dei risultati di ricerca di Google senza alcun plugin SEO.

Cosa diavolo fanno questi plugin SEO? La maggior parte delle loro funzioni non sono nemmeno legate alla SEO, non aiutano la tua SEO. Le loro funzioni sono: REDIRECTS, SITEMAP, 404 MONITORS, SOCIAL NETWORK LINKS / IMAGE, e poco altro.

La maggior parte dei plugin SEO non fa altro che insegnarti le pratiche SEO di base indicandoti dove avresti potuto inserire una parola chiave, qualcuno di essi ti consiglia di inserire un’immagine per la condivisione sui social.

La maggior parte di queste funzioni è gestita meglio tramite l’utilizzo di altri plugin o altri servizi e non è nemmeno necessario.

  • Scrivono i contenuti in ottica SEO per il tuo sito web? – NO.
  • Ottimizzano effettivamente i tuoi contenuti? – PRINCIPALMENTE NO (Il tuo tema si occupa di quell’aspetto).
  • Accelerano il tuo tasso di indicizzazione? – NO.
  • Sono a conoscenza dei segreti degli algoritmi di Google? – ASSOLUTAMENTE NO.

Seo plugin in WordPress 

Molti di questi plugin danneggiano il tuo sito web applicando tag No-index a pagine, post ecc. Devi comprendere che i motori di ricerca come Google comprendono molto bene qual è un sito di qualità e quale no, devi focalizzarti sui contenuti del tuo sito web.

Vedo centinaia di siti che utilizzano plugin SEO seguendo alla lettera il consiglio fornito dal plugin e si scervellano se aumentare questa parola chiave, se inserire quel link il quel punto, ecc. Sono tutte pratiche errate!

Pensa come se fossi tu a dover decidere chi sta in cima alle ricerche

Il tuo unico obiettivo è creare contenuti attorno al tema principale del tuo sito web e, gli articoli che creerai, devono essere scritti bene. Ti faccio qualche esempio, Guide-Web si occupa di Tutorial WordPress, io in ogni mio articolo ti insegno qualcosa inerente al cms WordPress cercando di darti delle informazioni corrette e pertinenti; se io nel mio sito parlassi di canne da pesca non sarei credibile ne per te ne per i motori di ricerca perché lo scopo del mio sito non è quello e Google lo sa!

Quindi cerca di parlare di quello che sai o che stai studiando, non parlare di altro e tutti i giorni crea contenuti utili per i tuoi lettori. Fidati, i motori di ricerca lo capiranno e ti premieranno, non importa quante volte ripeti la parola chiave o se dimentichi di inserire la descrizione Google, tanto seleziona cosa gli pare a lui e se vede che il tuo sito web è specializzato in un determinato settore e scrive ottimi contenuti utili per i suoi lettori ti premierà.

In Guide web non inserisco neanche una meta descrizione eppure il mio sito ogni giorno cresce, io mi limito a creare contenuti per il mio settore e aiutare il prossimo. I motori di ricerca si occupano di capire se il tuo sito è un valido aiuto o meno. Non è di certo un plugin che ti aiuterà in questo oppure una meta descrizione più lunga o assente, queste cose non penalizzeranno il tuo sito ma lo farà quello che scrivi.

Ovviamente una ricerca delle parole chiave da inserire in uno scritto bisogna farla ma se io adesso ti sto parlando in questo articolo di plugin SEO, automaticamente le parole chiave lungo il mio scritto verranno implementate da me senza forzatura e senza calcolare un percentuale perché tutto viene scritto in modo naturale.

Se vuoi usare i plugin SEO puoi farlo, non penalizzeranno il tuo sito ma neanche ne aumenteranno il posizionamento

Ho creato guide per i migliori plugin SEO in commercio, ti fornisco i link di questi articoli:

SEO Yoast: guida completa in italiano ?SEOPressor: guida e recensione ?
https://www.guide-web.it/seopress-plugin-wordpress-guida-completa/https://www.guide-web.it/plugin-wordpress-all-in-one-seo-si-aggiorna-completamente/
https://www.guide-web.it/rank-math-guida-completa%f0%9f%a4%99/

Conclusione

Non ti voglio scoraggiare ad usare plugin SEO per WordPress ma voglio solo farti capire che puoi fare un ottimo lavoro anche senza perché questi plugin spesso creano problemi al funzionamento del tuo sito web. La SEO si studia, quando la si conosce la si applica con o senza un plugin e il risultato è lo stesso; quindi concentrati e studia la SEO ed ottimizza il tuo sito web per i lettori, investi i tuoi soldi per un ottimo hosting WordPress, ti porterà molti benefici anche in chiave SEO.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply