Plugin Loco Translate: traduce plugin e temi WordPress

Oggi Guide-web realizza una guida al plugin Loco Translate. Molti plugin e temi per WordPress non sono attualmente tradotti in Italiano, vi è magari successo di installare un tema per WordPress e rendervi conto che la traduzione è assente. Per esempio il “continua a leggere” (che di solito appare negli articoli del nostro blog) appare come Reading More, o avete attivato un plugin che vi interessa ma non riuscite ad utilizzarlo perché non c’è una traduzione.

guida al plugin Loco Translate

Traduci WordPress con Loco Translate

Il plugin gratuito Loco Translate è il plugin per tradurre temi e plugin di WordPress. Ha registrato più di 1.000.000 di installazioni attive e in questo momento è valutato 5 stelle.

Ebbene, le recensioni positive e molte installazioni parlano da sole. Inoltre, Loco Translate è una soluzione con la quale puoi tradurre direttamente all’interno di WordPress. Altre soluzioni richiedono un’installazione locale o una complessa programmazione manuale. Anche l’usabilità non lascia nulla a desiderare, puoi orientarti rapidamente e normalmente non devi nemmeno leggere la documentazione del plugin.

Plugin traduzione  

Per tradurre WordPress la prima cosa che dobbiamo fare è installare il plugin Loco Translate e potete farlo direttamente visitando la sezione Plugin WordPress nel vostro pannello d’amministrazione o scaricarlo ed installarlo manualmente.

Se non sapete installare un plugin o non sapete come usarli, leggete questa guida: Plugin WordPress: cosa sono, dove trovarli e installarli 👌.

Prima di iniziare a tradurre il tuo plugin devi copiare i file di traduzione della tua lingua, se sono già presenti nel plugin saranno all’interno della sua cartella delle lingue (in questo modo non partiamo da zero, poiché utilizziamo le traduzioni già fatte, ma possiamo modificare quelle che non ci piacciono).

Tradurre plugin WordPress

Installando il plugin Loco Translate si sarà aggiunta una voce nel tuo pannello d’amministrazione di WordPress.

Tradurre plugin wordpress

Quello che devi fare è selezionare il tema o il plugin in cui vuoi cambiare la lingua.

Come ti dicevo prima, non tutti i plugin o i temi hanno una traduzione pronta nella tua lingua e devi procedere manualmente nella traduzione. Vediamo questo esempio: io ho installato il plugin Advanced Database Cleaner PRO e questo plugin non ha una traduzione per la lingua italiana, allora devo procedere nella traduzione manuale.

Traduzione plugin WordPress

Per tradurre il plugin o tema dovrete cliccare sull’elemento che vi interessa.

loco traslate  configurazione lingua

Poi cliccate su nuova lingua e selezionate l’italiano.

traduzione automatica wordpress

Adesso da qui ci basterà cliccare sulla stringa da tradurre e inserire la traduzione italiana e salvare.

Visto che, come dicevamo, alcuni plugin e temi per WordPress non hanno una traduzione automatica, dovrai tradurre manualmente le stringhe di tuo interesse.

La procedura è la stessa che ti ho mostrato nel paragrafo sovrastante.

Conclusione

Il plugin Loco Translate è utile se vuoi tradurre delle parti di un tema o plugin fondamentali che magari leggono i visitatori del tuo sito web, mi è capitato di doverlo usare, ricordo infine che è un plugin gratuito per tradurre WordPress.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Contattami
close slider

WordPress cos'è

Ciao hai un problema con Wordpress?

Contattami al 320-6715598
puoi usare anche WhatsApp