Piattaforme blog: realizza il tuo blog gratuito

Oggi vi indicherò 10 piattaforme blog per realizzare il vostro blog gratuitamente. Ricordo che queste piattaforme per realizzare il vostro blog gratuito hanno anche funzioni avanzate a pagamento che potrete sbloccare acquistando l’upgrade.

Piattaforme blog: realizza il tuo blog gratuito

Le piattaforme che andrò ad elencarvi permettono tutte di realizzare un blog gratuito.

  • Wix
  • WordPress
  • Weebly
  • Medium
  • Blogger
  • Tumblr
  • Joomla
  • Jimdo
  • Ghost
  • Flazio

Wix

Wix piattaforme web

Può essere completamente gestito front-end. La caratteristica principale di questa piattaforma è che è molto semplice da utilizzare, lo consiglio vivamente a chi non ha esperienza e vuole qualcosa di semplice ma professionale e con una bella grafica.

Wix include l’hosting gratuito, quindi non ti rimane che selezionare la grafica ed editare i testi.

Per realizzare un blog Wix, basta iscriversi e scegliere se usare l’intelligenza artificiale (che in base a delle domande che ti verranno proposte e alle quali dovrai rispondere, capirà il tipo di sito di cui necessiti) o creare da soli il blog. Se scegli la seconda opzione, tutto ciò che devi fare è trovare e selezionare un tema che ti piace.

Per aggiungere elementi al tuo sito ti basterà andare nella sezione dei widget e selezionare sfondi / temi, ecc…
Quando ritieni che il tuo sito sia pronto, fai clic su “Pubblica”.

WordPress piattaforma blog più utilizzata

WordPress piattaforma blog più utilizzata

WordPress fa parte delle piattaforme blog più utilizzate e personalizzabili, ma devi costruire il sito interamente da solo e devi anche provvedere all’installazione di wordpress in un hosting gratuito (anche se ti consiglio vivamente di acquistare un hosting veloce a pagamento).

WordPress a mio avviso è il miglior mezzo per realizzare siti web e blog professionali, è anche possibile utilizzarlo in modo gratuito direttamente dal sito di WordPress.
Ha un pannello di controllo che ti permetterà di gestirlo in modo visuale, estremamente facile e intuitivo, ti permetterà con dei click del mouse di creare e gestire in piena autonomia i tuoi siti web. Oltre ad essere davvero ben fatto e potente WordPress è gratuito!

Weebly

Piattaforma web Weebly

Weebly è un costruttore di siti web che puoi utilizzare, non solo per creare blog, ma anche per vendere prodotti. È simile a Wix, utilizza sempre il drag-and-drop. Se vuoi aggiungere un determinato pulsante, puoi semplicemente trascinarlo sulla pagina e personalizzarlo. Lo stesso succede con le gallerie fotografiche.

Weebly fornisce barre laterali, riquadri multimediali, moduli, spazi pubblicitari, icone di social media, iscrizione alla newsletter e molto altro. Inoltre, la piattaforma è dotata di analisi integrate e consente di utilizzare il proprio dominio personalizzato che è gratuito.

Il piano gratuito offre: cinque pagine personalizzate, un sottodominio e 500 MB di spazio di archiviazione.

Medium Piattaforma blog Gratuita

Medium Piattaforma blog Gratuita

Medium è una piattaforma Blog che affronta diversi argomenti, chiunque abbia un account può scrivere. A differenza della maggior parte degli altri siti che offrono la creazioni di blog gratuiti, il grande vantaggio di Medium è che i tuoi articoli saranno letti da centinaia di perone in tutto il mondo.

È semplicissimo da usare: basta iscriversi e iniziare a scrivere. Ma non è tutto oro quello che luccica: Medium non ti permette di personalizzare e possedere un tuo spazio.

Blogger

Blogger

Blogger è un blog gratuito.

È una scelta per i blog personali, per poterlo utilizzare bisogna crearsi un account gratuito Google. Dopo averlo creato, devi scegliere uno dei temi predefiniti e puoi iniziare a scrivere i tuoi pensieri.

Questa piattaforma ha un’interfaccia molto semplice da utilizzare e visualizzare.

Blogger offre una serie di temi tra cui scegliere, ognuno con skin diverse, filtro colore avanzato e vari gadget minimalisti, fa parte delle piattaforme blog più utilizzate per scrivere pensieri e parole personali. Non c’e nessuna configurazione da fare tranne quella di scegliere colori ecc.
È ottimo se intendete monetizzare con i vostri contenuti in quanto imposta tutti i parametri da solo.

Tumbr

Tumbr

Tumblr è un blog gratuito, a differenza del resto delle piattaforme blog che ti ho presentato è pensato per la realizzazione di contenuti multimediali. L’interfaccia è molto semplice da utilizzare, ti basterà registrarti ed iniziare a pubblicare. Somiglia molto ad un social network.

Piattaforma Joomla

JOOMLA BLOG

Joomla è simile a WordPress.org, anche in questo caso, infatti, il software è gratuito ma necessita di hosting e dominio.

In generale Joomla ha un’interfaccia flessibile che può essere utilizzata non solo per blog ma anche per siti Web più complessi.

Facilità d’uso: la piattaforma fornisce un editor che assomiglia a Microsoft Word. Ti consente di scegliere il carattere, il colore, la dimensione, ecc. Ha delle emoticon, tabelle e lo sfondo.

Piattaforma per siti web e blog Jimdo

Piattaforma per siti web e blog Jimdo

Puoi creare con Jimdo la piattaforma per siti web e blog rapidamente un sito web, il tuo sito viene creato automaticamente in base alle tue scelte. L’aspetto negativo di Jimdo è che non puoi avere un dominio personalizzato nella versione gratuita. Invece pagando il discorso cambia.

Si creano post direttamente tramite il front-end e non tramite un editor. Il piè di pagina e il logo possono essere modificati allo stesso modo. Se scrivi un post lo potrai fare in modalità visuale.

Tramite la barra laterale di sinistra puoi apportare modifiche, ad esempio aggiungendo la data, il titolo e la categoria.

La caratteristica principale della piattaforma è la facilità con cui ti permette di creare un sito internet professionale o anche un sito aziendale e-commerce. Potrai infatti farlo anche senza avere conoscenze di programmazione.

Ghost piattaforma blog gratuita

Ghost piattaforma blog gratuita

Un’altra piattaforma di blogging simile a WordPress. Il software Ghost può essere scaricato gratuitamente.

Creare un post in Ghost è facile dopo aver configurato il tuo sito web. L’editor è semplice ed offre un’anteprima in tempo reale del testo. Vicino alla schermata dell’editor, c’è una barra laterale con le impostazioni dove puoi scegliere le tue preferenze.

Ghost è scritto con NodeJS e non esistono hosting condivisi per applicazioni di questo tipo.

Abbiamo bisogno di una soluzione dedicata o quasi: dobbiamo almeno avere un VPS.

Piattaforma sito web gratuito Flazio

Piattaforma sito web gratuito Flazio

Questa piattaforma per realizzare il tuo sito gratuitamente è in forte crescita. Uno strumento facile che ti permetterà di creare il tuo sito facilmente.

Flazio offre una versione gratuita e una Pro, può essere pagata mensilmente (9 €/mese) o annualmente (99 €/anno). Il piano premium include un dominio.

I punti di forza di flazio sono la semplicità e il prezzo.

Al suo interno troverete un’ampia scelta di temi e widget.

Come potrete notare dalla foto che ho inserito, Flazio è davvero ben strutturato e facile da utilizzare.

Conclusione

Bene, vi ho elencato molte piattaforme blog semplici e gratuite da utilizzare, se aveste dei problemi a realizzare il vostro blog gratuito o sito web potete contattarmi qui e lo realizzerò io per voi.

Pubblicato da Gregorio

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

© 2020  | Guide-Web: le migliori guide per le piattaforme web P.iva 03461450045  Tutti i diritti sono riservati.

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.