Nuovo sito web: leggi la mia guida facile ed esaustiva

Ricevo da molte persone domande riguardarti la creazione di un nuovo sito web; oggi ti spiego come fare un nuovo sito web spiegandoti tutti i passi da compiere.

Questa guida ti sarà molto utile in quanto molte persone dimenticano i passi fondamentali su come presentare un nuovo sito web.

Nuovo sito web

Nuovo sito web

Realizzare un nuovo sito web è un evento importante per te, siccome ho molta esperienza nella realizzazione di siti web voglio darti il mio supporto per fare in modo che non dimentichi i passi fondamentali per la realizzazione di un progetto online.

I passaggi che andrò ad elencarti sono fondamentali e non bisogna saltarne nessuno, partire con il piede giusto ti permetterà di avere un sito web funzionale ed il meno costoso possibile. Quando non si ha dimestichezza nella progettazione di un nuovo sito web ti assicuro che è facile sbagliare, anzi è quasi scontato!

All’interno di questa guida andremo a vedere nel dettaglio alcuni punti specifici riguardanti la creazione di un nuovo sito web, ad esempio:

  • nuovo sito web comunicazione
  • nuovo sito web e-commerce
  • comunicazione lancio nuovo sito web
  • comunicato stampa nuovo sito web
  • come presentare un nuovo sito web
  • come fare un nuovo sito web

Passaggi fondamenti per realizzare un nuovo sito web

Per realizzare la tua idea di sito web devi prima procurarti un nome dominio ed uno spazio dove installare ed utilizzare WordPress.

Il nome del tuo sito web dovrà essere piuttosto corto, facile da ricordare e soprattutto dovrà ben rispecchiare il contenuto del tuo sito, il dominio infatti è il “nome” che avrà il tuo sito quindi dovrà essere intuitivo e far capire immediatamente al lettore cosa troverà al suo interno.

Per la scelta di un buon hosting per WordPress ti consiglio di richiedermi maggiori informazioni in chat perché non è semplice sceglierlo ed un nuovo sito web che funzioni in futuro deve partire con la scelta di un ottimo Hosting per WordPress.
Non acquistare un servizio d’hosting per “sentito dire”; molte persone oggi giorno parlano solo perché hanno letto da qualche parte ma non per esperienza diretta, molte volte leggo in giro che quando qualcuno richiede informazioni e suggerimenti riguardanti l’hosting rispondono persone inesperte e che non conoscono ciò di cui parlano.

Ti faccio un esempio: l’hosting Vhosting che utilizzo io per guide-web offre un servizio molto veloce a prezzi contenuti, ma se sei proprio inesperto effettuare un ripristino del nuovo sito web non è semplicissimo; con il servizio di hosting di Tophost i ripristini -qualora andasse qualcosa storto nel tuo sito- puoi farli semplicemente con un click.

Questo è solo un esempio per farti capire che ogni persona ha bisogno di cose diverse per il proprio nuovo sito web e per le proprie capacità, quindi suggerire degli hosting in modo generico è sempre sbagliato e deleterio.

Un hosting che sento di consigliare ché potrebbe andar bene un po’ per ogni esigenza e ad ogni livello di esperienza, è quello offerto da Siteground in quanto è ottimo sia per l’assistenza che per il ripristino di un sito web: si fa tutto con un click! I prezzi sono leggermente più alti ma la qualità di questo hosting merita il prezzo che ha.

Io stesso per Guide-Web ho deciso di migrare il mio spazio web nei loro server.

Quindi, come ti accennavo prima, consultati con me prima di acquistare il domino ed il tuo spazio web in quanto in base alle tue esigenze saprò consigliarti al meglio.

Come fare un nuovo sito web

Suggerisco sempre ai miei lettori e clienti di realizzare un sito web con WordPress in quanto è possibile accedere a centinaia di temi grafici per il tuo nuovo sito già pronti e configurabili con pochi click.

Come fare un nuovo sito web

WordPress ti permette anche di aggiungere funzionalità grazie all’utilizzo dei plugin WordPress.

Ma questa guida sulla creazione non ti vuole mostrare come realizzare un sito ma farti conoscere i passi fondamentali.

Abbiamo assodato già una parte fondamentale ed ora sei già sulla buona strada perché sai che dovresti usare WordPress e sai che per acquistare un dominio ed un hosting dovresti chiedere prima consiglio.

Come presentare un nuovo sito web

Anche questo passaggio è fondamentale se vuoi realizzare un ottimo sito web, i motori di ricerca ormai riconoscono quando un sito web è fatto bene e quando no. Da poco Google ha introdotto Google page Speed per determinare i tempi di caricamento del tuo nuovo sito e dare un voto all’usabilità generale del tuo sito web.

Come presentare un nuovo sito web

Questo cosa significa? Che in precedenza i siti web usavano slider, pop up, Immagini non ottimizzate ecc., adesso Google predilige siti web realizzati bene, in maniera semplice e che garantiscano un’esperienza di navigazione brillante da parte dell’utente che li visiterà.

Quante volte vi è capitato di ricercare qualcosa e siete finiti in siti lentissimi pieni di pubblicità? A me tante volte e l’esperienza è stata terribile.

Il vostro nuovo sito web dovrà essere ottimizzato in maniera tale che i motori di ricerca –così come chi lo visita– lo reputino ottimale. È inutile inserire elementi pesanti, l’importante in un sito web è quello che offri!

Quando starete realizzando il vostro sito web nuovo in maniera autonoma prestate attenzione ai tempi di caricamento perché ormai siamo tutti di fretta quindi abbiamo bisogno di trovare risposte alle nostre domande in modo veloce.

Ho ottimizzato Guide-web in modo tale da farti passare, spero, dei minuti piacevoli all’interno del mio sito web e senza essere distratto da niente.

Lo sviluppo del tuo nuovo sito web deve essere ponderato ed organizzato, non basta scrivere due frasi e mettere 4 foto ma deve essere ben strutturato ed essere utile al visitatore; questo è il secondo passo che devi compiere per realizzare un sito di successo.

Ottimizza il tuo nuovo sito web

Tutto deve essere ottimizzato: dai link delle tue pagine alle immagini che caricherai ed infine anche il carattere che utilizzi per la scrittura dei tuoi contenuti, deve essere fatto tutto con molta scrupolosità.

Per questo motivo consiglio sempre ai meno esperti di affidarsi ad un professionista del settore in quanto essendoci già passato potrà sapere qualcosa in più di te e -conti alla mano- vedrai che la spesa non sarà eccessiva per la realizzazione di un sito nuovo. Ad esempio, se ti rivolgerai alla mia assistenza, potrai notare che i miei prezzi sono accessibili a chiunque e che offro molti servizi a basso costo che ti possono aiutare.

Comunicato stampa nuovo sito web

Comunicato stampa nuovo sito web

Quando sarai pronto per lanciarlo, potrai procedere con un comunicato stampa nuovo sito web. Questo ti potrà aiutare ad ottenere visualizzazioni veloci sul tuo nuovo sito.

La stampa cartacea o web è un mezzo molto potente per far conoscere un sito web a più persone possibili.

Mettiamo il caso che tu abbia realizzato un nuovo sito web e-commerce e vuoi far conoscere i tuoi prodotti, effettuando un comunicato stampa a livello locale o nazionale potrai far conoscere il tuoi prodotti a migliaia di persone cosi da iniziare ad incassare qualcosa dal tuo nuovo sito web.

Conclusione

Realizzare un nuovo sito web vincente non è difficile ma bisogna attenersi a dei passaggi fondamentali, non bisogna avere fretta e bisogna investire una piccola somma di denaro. La cosa importante è tenere sempre bene a mente di non rendere il sito web nuovo troppo pesante con informazioni inutili perché l’unico risultato che otterreste sarebbe che il cliente scappi via distratto da troppe cose inutili.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply