Notifiche WordPress cosa sono e come eliminarle

Oggi voglio parlarvi delle notifiche WordPress che affliggono molti utilizzatori di WordPress, queste notifiche possono aiutare il proprietario del sito web a rilevare aggiornamenti o malfunzionamenti di vario genere.

notifiche WordPress

Notifiche WordPress cosa sono

Quando compare una notifica nella barra superiore del nostro sito web in WordPress significa che un’azione va compiuta, è un richiamo alla nostra attenzione.

Vediamo le notifiche più comuni che possiamo incontrare (se non trovi nell’elenco la notifica che ti affligge, contattami in privato):

Notifica Yoast SEO

Yoast SEO

Questa notifica ci indica che il plugin Yoast seo deve effettuare dei controlli per rendere il nostro sito meglio indicizzato nei motori di ricerca, faccio un esempio: ogni tanto Yoast Seo vuole controllare i link presenti nel nostro sito web o semplicemente vuole mostrarci le implementazioni che sono state fatte con l’ultimo aggiornamento.

Per eliminare queste notifiche in WordPress devi cliccare sopra e leggere quello che ti viene richiesto, se non ti interessa una volta aperta potrai disabilitarla cliccando sull’icona a forma di occhio cosi sarà nascosta.

Notifica aggiornamento WordPress

aggiornamento WordPress

Questa notifica va presa subito in considerazione in quanto ci indica che un plugin, tema o traduzione del nostro sito web non sono aggiornati quindi va fatto subito l’aggiornamento. È una delle notifiche più preziose in quanto avere un sito web aggiornato è il primo passo per avere un progetto web sicuro e che funzioni.

Per eliminare la notifica di aggiornamento dovrai cliccarci sopra e cliccare su aggiorna.

Notifiche sito Altervista

Notifiche sito Altervista

Altervista è solito mostrare notifiche agli utilizzatori del suo servizio di WordPress Altervista perché con queste notifiche aiuta il webmaster a compiere passaggi per sfruttare meglio il proprio sito web; ad esempio ci viene mostrata la notifica guadagna di più con i banner pubblicitari, questa funzione permetterà al tuo blog di generare guadagni attivando le pubblicità con un click.

Notifica aggiornamento plugin

aggiornamento  plugin

Aggiornare i plugin è essenziale se si vuole avere un sito web che funzioni bene, quindi quando WordPress ti notifica che c’è un aggiornamento devi farlo subito.

Notifiche WordPress non essenziali

Quando utilizzi WordPress sicuramente installerai plugin e temi per espandere le funzionalità del tuo sito web, a volte questi plugin e temi hanno delle versioni sbloccabili a pagamento e quindi ogni tanto possono mostrarti una notifica che ti invita ad acquistare l’aggiornamento di quel plugin o tema; non sei obbligato a farlo ma comunque l’azienda ha piacere di mostrarti le funzionalità avanzate, generalmente questi avvisi possono essere rimossi cliccando su una semplice “X” o cliccando sulla voce dismiss.

Conclusione

Ricorda che le notifiche in WordPress sono da prendere in seria considerazione, ci sono quelle più importanti e quelle meno ma tutte hanno un obiettivo. Non dimenticarti di cliccarci sopra qualora ne visualizzassi una nel tuo sito web.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Contattami
close slider

WordPress cos'è

Ciao hai un problema con Wordpress?

Contattami al 320-6715598
puoi usare anche WhatsApp