Idee sito web: manuale per creare un sito web di successo

Ho scritto molte guide su come realizzare un sito web e come ottimizzarlo, oggi invece voglio darvi delle idee sito web, farò una guida che racchiude in se un manuale per creare un sito web di successo. L’articolo sarà molto dettagliato e vi aiuterà su molti fronti.

idee sito web: manuale per creare un sito web di successo

Idee sito web: manuale per creare un sito web

Le persone ricercano quotidianamente -nei motori di ricerca come Google- il modo per realizzare un sito web di successo e leggono centinaia di blog per scovare il metodo miracoloso che porterà il proprio progetto online alla vetta delle classifiche. Oggi ho ricercato quali sono queste parale chiave e ho deciso che, per ognuna di esse, darò una risposta che vi aiuti in modo semplice ed efficace.

Premessa

In questo paragrafo vi darò una chiara linea guida per creare un sito web di successo: una vetrina online che funzioni deve essere veloce, per far si che sia rapida nella visualizzazione dei suoi contenuti serve un hosting veloce ed economico.

Dopo la scelta dell’hosting arriva il momento di pensare alla grafica del proprio sito, questo componente è fondamentale ma non bisogna pensare solo all’aspetto estetico perché un sito bello a volte (anzi quasi sempre) è lento e poco intuibile nel suo utilizzo, bisogna trovare dei compromessi.

Dopo questi passaggi bisogna pensare ai contenuti che leggeranno i lettori del vostro sito web e scriverli in modo chiaro di modo che siano utili. Se invece volete rivendere con un negozio online, dovete avere un ottimo prodotto affiancato ad un’assistenza super!

Poi ovviamente bisogna rendere il vostro sito visibile per i motori di ricerca, quindi lavorare sulla SEO.

Questi sono i passaggi fondamentali ma vi assicuro che ce ne sono altri anche importanti, quindi il consiglio che sento di darvi è quello di chiedere consiglio ad un professionista.

Queste sono le parole più ricercate da chi intende realizzare il proprio sito web

manuale per creare un sito web

Scriverò un paragrafo per ognuna di esse in modo che tu abbia risposta a tutte le tue domande in modo semplice ed in un unico post.

1. Creare un sito web

Creare un sito web può significare tante cose, dipende da cosa si ha in mente. Esistono centinaia di modi per realizzare il proprio sito web e con costi totalmente differenti, dipende da cosa si vuole realizzare e dall’obiettivo che si vuole raggiungere.

Vuoi un negozio online? Un sito vetrina? Una via di mezzo? Prima dovresti rispondere a queste domande. Per creare un sito web puoi utilizzare WordPress, Wix, Flazio, Prestashop, Magento, ecc. tutto dipende da qual’è il tuo progetto.

Continua la lettura in quanto la risposta al tuo quesito la troverai nella chiave specifica.

Creare un sito web gratis

Tutto è possibile, siamo quasi nel 2021 e ormai online è pieno di piattaforme web per la realizzazione del tuo sito web gratuitamente, ma c’è un però: come ti accennavo prima devi valutare cosa vuoi ottenere dalla tua presenza online, i tuoi obiettivi quali sono?

Se vuoi un sito web senza tante pretese con funzionalità limitate certamente ci sono molti servizi che ti permettono di realizzare un sito gratuitamente, come ad esempio il servizio gratuito di creazione di un sito/blog di Altervista. Questi servizi sono ottimi se vuoi cimentarti ed imparare a creare il tuo progetto ma sono servizi limitati ovvero in alcuni hai restrizione sullo spazio del tuo sito, in altri potresti avere delle penalizzazioni sulla velocità del tuo sito, in altri ancora potresti riscontrare problemi nel personalizzare il link del tuo dominio, ecc.

Come dice la parola stessa, creare un sito web Gratis significa adattarsi a quello che ti offrono gratuitamente senza lamentarsi.

Realizzazione siti web professionali

Se hai cercato questa frase chiave, stai cercando sicuramente di realizzare un sito web professionale. La tua intenzione è quindi di guadagnare e dare al tuo sito web un aspetto personalizzato: questa è la miglior soluzione!

Devo dedurre che se stai leggendo questa mia guida sulle idee sito web, sicuramente vuoi realizzare un sito web di successo ma non riesci a fare tutto da solo.

In questo caso la tua idea è giusta e sicuramente ti porterà risultati ma devi affidarti ad un professionista. Perché ti dico questo? Perché realizzare un sito web perfetto richiede tante capacità e tanto tempo, dovresti passare le tue giornate a studiare per qualche anno prima di poter trionfare con il tuo sito. Quindi preparati ad investire denaro e vedrai che riuscirai nel tuo intento.

I professionisti che possono aiutarti con il tuo progetto sono molti, se ti seve aiuto Guide-Web è in grado di dartelo con il servizio Realizzazione siti web Cuneo professionali a basso costo. Se ti interessa sapere i costi vai avanti con la lettura.

Creare un sito web da zero

Tutto dipende da quello che vuoi realizzare ma comunque realizzare un sito web da zero non è semplice anche se utilizzassi le piattaforme web più semplici sul mercato. Infatti, servono anni per ottimizzare un sito sotto tanti aspetti: velocità, SEO, aspetto, ecc. Questo percorso è duro ma si può fare, l’importante che tu abbia un concetto chiaro in mento ovvero quello di studiare. Guide-web ti aiuta a farlo grazie alle guide sul blog. Guide-Web ti insegna ad utilizzare, nel migliore dei modi, tutti i CMS per il tuo sito web: WordPress, Wix, Prestashop, ecc.

Ci metterai del tempo ma poi, la soddisfazione di realizzare un sito web da zero, sarà molta.

Creare un sito con WordPress

WordPress è un CMS meraviglioso che offre tante opportunità, si possono realizzare siti web professionali, blog e negozi online. Praticamente si può fare tutto con WordPress ed inoltre, chi intende realizzare il proprio sito web da solo, può accedere a milioni di guide sparse per il web. C’è una soluzione a tutto, utilizzando questo CMS hai solo da scaricare ed installare gratuitamente WordPress ed installarlo o lasciarlo fare ad un professionista.

Creazione e-commerce

Un negozio online ti permette di vendere i tuoi prodotti ed aumentate i tuoi introiti, le piattaforme migliori per creare un e-commerce di medie e grosse dimensioni sono Magento, Prestashop, Openkart, ed altri. Ma se sei ad esempio un artigiano e vuoi rivendere le tue creazioni, puoi usare Woocommerce, Wix, Flazio e centinaia di altre piattaforme.

Alla base di un buon sito di vendita online c’è la struttura, deve essere semplice da utilizzare da parte dei tuoi clienti.

Sito web Wix

Wix è molto intuitivo nel suo utilizzo e si possono realizzare facilmente siti web, blog e negozi online. Ovviamente non vi consiglio questa piattaforma per realizzare un e-commerce di grandi dimensioni, ma per un negozio online di piccole dimensioni è ottimo.

Creare un blog gratis WordPress

Creare un blog gratis WordPress

Come vi ho già scritto ampiamente sopra, con WordPress si può fare tutto, anche realizzare un blog gratis. Il CMS è di libero uso, basta installarlo e si può iniziare ad utilizzarlo. Avete anche una grande occasione ovvero quella di usare il mio servizio: Aiuto WordPress il tuo blog realizzato gratuitamente da me.

Preventivo sito web

Preventivo sito web

Per fare un preventivo per un sito web bisogna conoscere il progetto, senza di esso è insensato fare un preventivo ma vi darò due numeri approssimativi: mettiamo il caso che voi siate un dentista e vogliate fare un sito web che descriva la vostra azienda, in questo caso i prezzi possono variare da 300 a 1000 euro. Ripeto che il costo è approssimativo in quanto molto dipende dal tipo di sito che volete realizzare graficamente, il prezzo lieviterà se sarà qualcun altro ad occuparsi della manutenzione.

Restyling sito web prezzo

Un restyling di un sito web varia molto di prezzo, dipende dalla piattaforma utilizzata e dal tipo di contenuti in esso. Può costare da 200 euro fino a somma da definirsi dopo avere visionato il sito.

WordPress costo annuale

WordPress puoi utilizzarlo gratuitamente ma ovviamente avrai bisogno di un hosting e un nome dominio. L’hosting ha un prezzo che varia dalle 80-100 euro annuali a salire.

Conclusione

Ho voluto rispondere alle principali domande che vengono ricercate online da chi vuole apprestarsi a creare un sito web. Spero che questa guida possa esservi utile e darvi le giuste idee sito web.

Per ogni ulteriore informazione e domande potete contattarmi o usufruire dei miei servizi.





Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply