Google Sites: il tuo sito gratis – guida completa

Oggi mostro come usare Google Sites in italiano, questo strumento messo a disposizione dal motore di ricerca Google ti consente di creare un sito web gratuito in modo semplice.

Google sites guida completa

Cos’è Google Sites

Google Sites per anni è stato un servizio specializzato nella costruzione di siti web professionali ma, nell’anno 2017, ha effettuato un aggiornamento che ha permesso a milioni di utenti di realizzare il proprio sito web gratuitamente. L’editor di Google Sites ti permette di realizzare un sito web ottimizzato anche per i dispositivi mobili.

I vantaggi nell’utilizzare lo strumento Google Sites sono molti, ad esempio si integra perfettamente con i servizi Google come Google foto e YouTube.

Come utilizzare Google Sites

La prima cosa che dovrai fare per realizzare il tuo sito web sarà quello di creare un account Google, una volta che avrai creato il tuo account accedi a Google Sites. Nella schermata che ti comparirà potrai creare interamente il tuo sito web cliccando su “modello vuoto” o in alternativa potrai utilizzare uno dei modelli Google Sites.

Come utilizzare Google Sites

Quando avrai selezionato il modello del tuo sito web cliccaci sopra ed il progetto verrà avviato e potrai modificarlo.

Modifica sito

È importante tu sappia che Google Sites funziona nel cloud, quindi non è necessario salvare il lavoro. Tutte le modifiche verranno conservate automaticamente.

strumenti modifica sito

Avrai visto che, nella schermata di modifica del tuo progetto, a destra, si apre una barra degli strumenti di Google Sites che ti permetterà di editare il contenuto del tuo sito web e di aggiungere personalizzazioni.

personalizzazione sito google

La modifica del tuo sito è semplice e può avvenire in due modi: o utilizzando la barra degli strumenti o cliccando direttamente sul blocco che vuoi modificare.

Aggiunta contenuti

Aggiunta contenuti

In Google Sites le pagine sono divise in sezioni. Ogni sezione può contenere testo, immagini, video, collegamenti esterni, calendari, mappe, documenti, fogli di calcolo, presentazioni e molto altro. Queste sezioni sono indipendenti l’una dall’altra: puoi trascinare un’intera sezione e spostarla in un altro punto della pagina o ridimensionarla.

Barra di gestione Google Sites

Barra degli strumenti Google Sites

In alto nell’editor di Google Sites troverete questa barra delle funzionalità che vi permetterà di gestire alcune funzionalità che vi elencherò:

  • Le prime due funzionalità che troviamo sono le frecce che ci permettono di annullare la modifica apportata al nostro sito.
  • A seguire troviamo l’icona che ci permette di visualizzare il nostro sito ridimensionato con i vari dispositivi.
  • La terza funzione ci permette di copiare un link all’interno del nostro progetto web.
  • Cliccando sull’omino con il +, potremo creare un link e condividere il nostro sito web.
  • Cliccando sull’icona con l’ingranaggio avremo invece accesso a molte funzionalità. La modifica del menù di navigazione del nostro sito web, la modifica e caricamento del logo, la personalizzazione dell’url del nostro sito, l’inserimento id monitoraggio di Google analytic e l’attivazione di Google Adsense.
  • Tasto pubblica: cliccando su di esso il nostro sito sarà online e pronto per essere consultato.

Come caricare video su Google Sites

Caricare un video è semplicissimo, ti basterà cliccare sull’icona di YouTube ed inserire il link di un video o selezionarlo dalla libreria personale.

Come caricare video su Google Sites

Google Sites con dominio proprio

Quando crei il tuo sito web ti verrà assegnato un url in automatico ma se vorrai personalizzarlo potrai farlo. Questa funzionalità la trovi nella schermata personalizzazioni Url. Ci arrivi cliccando sulla barra in alto -che ti ho mostrato precedentemente- e successivamente sull’icona con l’ingranaggio.

Conclusione

Lo strumento per la realizzazione di un sito web Google Sites è eccezionale e gratuito, non serve nessuna competenza specifica e potrai realizzarlo con il fai da te a costo zero.

Se stai cercando di realizzare un sito web gratuito ti consiglio di utilizzare questo strumento in quanto garantisce la realizzazione di un progetto web di ottima fattura.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply