Elimina le risorse di blocco della visualizzazione ✅

Sicuramente avrete fatto uno speed test del vostro sito utilizzando PageSpeed Insights ed avrete notato che questa dicitura “Elimina le risorse di blocco della visualizzazione” rallenta il caricamento del vostro sito web.

Il codice JavaScript ti ti aiuta ad aggiungere elementi visivamente accattivanti nel tuo sito web ma può rallentare il tuo sito. Google ha stabilito che, per posizionare un sito web nelle prime posizioni, deve essere veloce.

Elimina le risorse di blocco della visualizzazione

Elimina le risorse di blocco della visualizzazione

Per eliminare le risorse di blocco della visualizzazione utilizzeremo un metodo semplice ovvero con l’utilizzo di due plugin: uno è WP-Optimize, l’altro è Async JavaScript. Entrambi sono gratuiti e dovrete cercarli ed attivarli direttamente nella sezione Plugin nel vostro pannello d’amministrazione WordPress.

Se non sai come installare un plugin leggi Plugin WordPress: cosa sono, dove trovarli e installarli 

Questo procedimento è lo stesso che ho fatto con Guide-Web, sicuramente ci saranno altri plugin in grado di farlo o dei metodi manuali ma io vi mostro quello più veloce e che funziona al 100%. Ho provato a risolvere questo problema con altri plugin ma il risultato non è stato ottimale.

Elimina le risolse di blocco con Wp-Optimize

Installato Wp-Optimize recati nella schermata dedita al miglioramento di javascript.

Elimina le risolse di blocco con Wp-Optimize

Per la correzione errore blocco visualizzazione di page speed insights dovrai attivare (come da screen allegato) “Enable minification of JavaScript files”.

Opzioni CSS

Elimina le risolse di blocco con Wp-Optimize

Nel menù, spostati sotto la voce CSS ed attiva le voci che vedi flaggate nello screen-shot sopra.

Fatto questo salviamo le impostazioni ed andiamo ad installare l’altro plugin.

Async JavaScript: elimina le risorse di blocco della visualizzazione

Con l’utilizzo di Async JavaScript completeremo la rimozione del problema “Elimina le risorse che bloccano la visualizzazione“.

Attivate il plugin, poi entrate nella sua configurazione. Per farlo andate sotto le voci del vostro menù d’amministrazione Impostazioni > Async.

Seguite bene le mie indicazioni, prima di tutto devi effettuare il Wizzard del plugin Async Javascript.

Async JavaScript: elimina le risorse di blocco della visualizzazione

Step 1

Per prima cosa dovrai creare un account gratuito sul sito https://gtmetrix.com, dopo aver inserito la email e una password nel tuo account, potrai visualizzare un API KEY che dovrai inserire nella pagina del wizzard del plugin (insieme anche alla mail che hai utilizzato per la creazione dell’account).

Ti consiglio di registrarti ed usare il Wizzard per correggere l’errore “Elimina le risorse di blocco della visualizzazione” (invece di passare direttamente alla pagina settings ed attivare l’opzione “Enable Async JavaScript“) perché, appena cliccherai su procedi allo step 2, inizieranno vari test per determinare quale sia il migliore settaggio per velocizzare il tuo sito ed eliminare le risorse di blocco della visualizzazione.

Alla fine potrete vedere i risultati dei test effettuati e scegliere un’opzione o l’altra da attivare Apply Async e Apply Defer.

Apply Async e Apply Defer

Una volta applicate le modifiche, pulite le cache di WordPress e fate un test PageSpeed Insights: vedrete che il vostro sito non avrà più il problema elimina le risorse di blocco della visualizzazione.

Consiglio per elimina le risorse di blocco della visualizzazione in PageSpeed Insights

La risoluzione di questo problema è semplice, capisco però che una persona possa avere delle difficoltà ad attuare tutti questi passaggi nel modo corretto quindi se non vi sentite sicuri affidatevi alla mia Assistenza siti web e in pochi minuti risolverò il vostro problema.

Conclusione

In questo articolo abbiamo verificato che il problema “elimina le risorse di blocco della visualizzazione” che possiamo trovare facendo uno speed test del nostro sito con PageSpeed Insights, rallenta il sito web ed è quindi bene risolverlo per far si che venga indicizzato bene. Vi ho quindi spiegato un metodo semplice ed efficace per eliminare il problema e velocizzare il vostro sito web. Come spiegato, i plugin consigliati sono i migliori da utilizzare per far si che il problema venga del tutto eliminato in modo veloce ed efficiente.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply