Disabilitare la navigazione nelle directory di WordPress

Se vuoi sapere come disabilitare la navigazione nelle directory di WordPress devi sapere che è molto semplice e puoi farlo editando il tuo file .htaccess che è posizionato nella cartella del tuo sito

Disabilitare la navigazione nelle directory di WordPress

Questo procedimento ti mette al sicuro da malintenzionati che potrebbero sfruttare questa scansione per danneggiare il tuo sito web ed accedere a dati sensibili.

Disabilitare la navigazione nelle directory di WordPress editando il file .htaccess

Come ti accennavo prima, per disabilitare la navigazione nelle directory dovrai editare il tuo file .htaccess (che trovi nella cartella principale del tuo sito web) aggiungendo il seguente codice “Options –Indexes“. Una volta fatto, ti basterà salvare il file ed il gioco è fatto.

Per testare se la navigazione della directory del tuo sito è stata disattivata prova semplicemente ad eseguire una scansione del tuo sito.

https://www.sitoesempio.it/wp-content/uploads: se sono visibili delle cartelle o altro il tuo sito è esposto a dei rischi se invece la pagina è bianca (vuota) vuol dire che tutto è a posto.

Conclusione

Disattivare la navigazione nelle directory è una delle contromisure di sicurezza più minate dalla maggior parte dei webmaster. La maggior parte di loro dimentica semplicemente questa scappatoia che rende il lavoro dell’hacker molto più semplice.

La maggior parte degli Hosting moderni ha la navigazione nelle directory (da parte del pubblico) bloccata per impostazione predefinita. Il blocco della navigazione nelle directory è un’impostazione di sicurezza base.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply