Come svuotare le cache Prestashop ✅

In questa guida imparerai a svuotare le cache Prestashop in modo semplice e veloce, questa funzione è molto utile in quanto quando si aggiorna un contenuto o modulo di Prestashop potrebbero verificarsi degli errori non svuotando le cache in Prestashop.

Prestashop è un’ottima piattaforma web per realizzare il tuo negozio online, nel mio blog trovi la guida su come installare Prestashop.

Come svuotare le cache prestashop

Svuotare le cache Prestashop

Per svuotare le cache è semplice, dovrete effettuare l’accesso al vostro sito web Prestashop ed andare in Parametri avanzati > Prestazioni.

Svuotare le Cache prestashop manualmente

L’immagine che ho caricato è in inglese in quanto non ho cambiato la lingua di Prestashop (come cambiare la lingua lo vedremo in un’altra guida) ma il procedimento è lo stesso.

In alto nella schermata prestazioni di Prestashop clicca su Cancella Cache, è possibile anche svuotare le cache ed ottimizzare Prestashop con un modulo molto conosciuto che si chiama LiteSpeed ​​Cache.

Moduli per la gestione delle cache Prestashop

Per ridurre in maniera ottimale il tempo di caricamento del tuo negozio online puoi utilizzare anche uno dei tanti moduli cache Prestashop che trovi all’interno del Marketplace di Prestashop, sono però moduli con un costo che varia da €49 a €190 e ti permettono di gestire le cache ed ottimizzare altri valori che permettono al tuo sito di essere velocissimo.

Le caratteristiche di questi moduli per la gestione delle cache di Prestashop offrono dei vantaggi non indifferenti, ricordate che un sito veloce soprattutto un negozio online ti permetterà di vincere sulla concorrenza, infatti un sito lento scoraggerà l’acquisto dei tuoi prodotti.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come svuotare le cache Prestashop per rendere il nostro negozio online più pulito e veloce.

Abbiamo inoltre imparato che esiste un metodo manuale per farlo ma ci sono anche dei moduli appositi che ci aiuteranno a pulire le cache Prestashop, questi però non sono gratuiti. È comunque una spesa utile da affrontare per fare in modo che il nostro sito online possa vincere sulla concorrenza in quanto, come abbiamo già detto tante volte, un sito lento induce i nostri clienti ad andare via dal nostro negozio online ancor prima di aver potuto visualizzare i nostri prodotti, questo quindi fa si che non effettuino alcun ordine.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply