Come inserire articoli recenti WordPress (plugin gratuito)

Molte sono le richieste inerenti all’argomento su come inserire articoli recenti WordPress e poterli visualizzare all’interno di un post, pagina o barra laterale in WordPress; quindi oggi vi mostro come utilizzare il plugin articoli recenti WordPress.

Come inserire articoli recenti WordPress

Articoli recenti WordPress

Mostrare gli articoli recenti all’interno di una pagina o nella barra laterale di WordPress ti permetterà di aiutare i lettori del tuo sito web a trovare dei post che potranno essergli utili. WordPress, di default, permette l’inserimento degli articoli recenti senza l’ausilio di alcun plugin e per usare questa funzionalità all’interno di un post/pagina ti serve solo ricercare la parola articoli recenti all’interno dell’editor Gutenberg.

Ti mostro una foto per farti comprendere meglio: quando ti trovi all’interno dell’editor clicca sul segno “+” e dopo ricerca “Articoli“.

inserire articolo

Come puoi notare da questo screenshot, il blocco articoli è già presente e potrai andare a selezionarlo e configurarlo per inserire articoli recenti WordPress.

Gli articoli recenti WordPress potrai anche collocarli sulla sidebar del tuo sito web andando su personalizza il tema ed aggiungendo alla barra Widget articoli WordPress.

 Widget articoli WordPress

Personalizzare il Widget articoli che trovi di default in WordPress è semplice: ti basterà inserirlo, configurarlo e salvare le modifiche.

Plugin articoli recenti WordPress

Se vuoi personalizzare maggiormente la visualizzazione dei tuoi articoli, è possibile utilizzare dei plugin che ti permetteranno di usufruire di molte più personalizzazioni donando così un aspetto più professionale ai tuoi post.

Esistono centinaia di plugin per articoli recenti ma in questa guida andrò a fartene vedere più da vicino uno, quello che credo sia il migliore e più semplice da utilizzare.

Gutenberg Blocks – Ultimate Addons for Gutenberg

Ultimate Addons for Gutenberg

Il plugin per mostrare gli ultimi articoli Ultimate Addons for Gutenberg è molto semplice da utilizzare ed è gratuito, per installarlo andate nella sezione plugin, installatelo ed attivatelo; una volta fatto questo andremo a vedere la configurazione.

Per inserire ed utilizzare il plugin articoli recenti WordPress ti basterà compiere i passaggi che abbiamo già visto per inserire gli articoli recenti di default di WordPress, ma questa volta ti appariranno diversi blocchi per post recenti da poter scegliere.

articoli recenti plugin

Aggiungendo questo plugin articoli recenti WordPress noterai che le opzioni di personalizzazione sono molteplici, adesso per inserire il blocco non ti resta che cliccarci sopra ed andare a settare le impostazioni che ritieni opportune.

articoli e post recenti

Come puoi vedere dall’immagine, quando avrai aggiunto il blocco potrai personalizzare una serie di parametri e decidere come e cosa si deve visualizzare nei tuoi articoli recenti di WordPress.

Conclusione

Come avrai capito, è semplice aggiungere i tuoi articoli recenti in WordPress, puoi utilizzare la funziona predefinita di WordPress o utilizzare un plugin che ti permetterà di personalizzare maggiormente la visualizzazione degli ultimi post.

Se dopo la lettura di questa guida non ti fosse ancora chiaro qualcosa e avessi bisogno del mio aiuto e supporto, mi trovi in chat (in basso a destra).

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply