Come impostare home page WordPress: blog o pagina statica

Può sembrare scontato ma la prima domanda che tutti cercano su Google è: come impostare home page WordPress. Segui questo mio articolo e scoprirai come utilizzare una pagina statica o il tuo blog come home page.

Come impostare l’home page WordPress

Il processo è davvero semplice, per selezionare il blog o una pagina statica come homepage ti basterà accedere al tuo pannello d’amministrazione WordPress ed andare nella sezione Impostazioni > Lettura, da qui potrai selezionare se usare una pagina statica o il tuo blog.

Come impostare l'home page WordPress

In alternativa puoi anche impostare la tua home page di WordPress da Personalizza > Impostazioni Home Page.

Personalizzare home page in WordPress

Meglio mostrare in homepage il blog o una pagina statica?

Tutto dipende dall’intento che vuoi raggiungere con il tuo sito web. Se offri dei servizi e con il blog dai solo dei suggerimenti per cercare di attirare traffico nel tuo sito, utilizza una pagina statica. Qualora il tuo intento, invece, sia esclusivamente quello di creare articoli, devi impostare il blog come primario all’apertura del tuo sito (come ho fatto io nel caso di Aiuto WordPress).

Due sezioni comuni su qualsiasi sito sono la home page e la pagina dei post.

  • Homepage: è la prima pagina che vedi quando accedi a un dominio
  • Pagina dei post: è la pagina in cui vengono visualizzati tutti i post del blog.

Il contenuto della Home Page normalmente subisce poche variazioni. La cosa normale è far funzionare bene i tuoi contenuti dall’inizio, quindi successivamente dovrai apportare solo piccole modifiche.

Tuttavia, il contenuto della pagina dei post varia a seconda dei post o degli articoli che pubblichi e questi verranno sempre visualizzati in ordine cronologico: i post con la data di pubblicazione più recente saranno i primi a comparire nella pagina dei post.

WordPress ha definito per impostazione predefinita che la home page corrisponde alla pagina dei post. Questa però è un’impostazione che, come abbiamo visto nell’articolo, può essere modificata in qualsiasi momento.

Conclusione

Abbiamo visto come impostare una home page WordPress, non ti resta che decidere quale sia la parte fondamentale che vuoi mostrare ai tuoi lettori: gli articoli o una pagina statica.

Pubblicato da Gregorio

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

© 2020  | Guide-Web: le migliori guide per le piattaforme web P.iva 03461450045  Tutti i diritti sono riservati.

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.