Come creare un’area riservata per ogni utente WordPress

Oggi vi spiego come creare un’area riservata per ogni utente WordPress, la necessità di far visualizzare e scaricare una documentazione riservata ad ogni utente iscritto al vostro sito web è di fondamentale importante per alcune aziende. Per fare un esempio, un avvocato può avere bisogno di comunicare o far visionare un documento al proprio assistito senza che gli altri membri accedano a quella determinata pagina. In vostro soccorso è stato realizzato un plugin che crea un’area riserva per ogni utente WordPress registrato al vostro sito.

Come creare un'area riservata per ogni utente WordPress

Creiamo un’area riservata per ogni utente WordPress

Per creare l’accesso riservato per ogni singolo utente in WordPress, dovremo utilizzare il plugin WP Customer Area.
Il plugin è gratuito ed è di semplice utilizzo, per prima cosa dobbiamo accedere al nostro sito WordPress e cercare in Aggiungi nuovo plugin WP Customer Area, poi andremo ad installarlo ed attivarlo.

Area riservata WordPress

Configurazione Area riservata utenti WordPress

Attivato il plugin, nella barra laterale sinistra, noterete che è stata aggiunta la voce Area clienti dove sarà possibile gestire le funzionalità del plugin Wp Customer Area. All’apertura di questa pagina potremo visualizzare un avviso che ci indica che:

  1. Alcune pagine dell’area clienti non sono state ancora create.
  2. Il menu di navigazione per l’area clienti non è stato ancora creato.
  3. Non hai ancora configurato i permessi del plugin.

Cliccando su risolvi questi problemi il plugin ci consiglierà di creare le sezioni dell’area membri WordPress.

Mancano le pagine del Front-Office

Alcune pagine dell’area clienti non sono state ancora create, quelle pagine si occupano di mostrare i contenuti privati che hai assegnato ai tuoi utenti. Puoi rivedere quali pagine sono state attualmente create in impostazioni pagine.

Menù di navigazione mancante

Un menù di navigazione organizza l’area clienti permettendo di navigare nei file, pagine, visualizzare i dettagli del profilo e molto altro. Puoi rivedere quelli che sono stati creati nella pagina dei menù. 

Configura permessi

Non hai ancora configurato le autorizzazioni. Per impostazione predefinita, il plugin consentirà agli amministratori di fare tutto ma gli altri ruoli non potranno utilizzare l’area clienti. Le autorizzazioni possono essere facilmente configurate dalle impostazioni dell’Area Clienti.

Menù area riservata per ogni utente WordPress

Nel passaggio prima abbiamo visto che il plugin ci consiglia di creare le pagine che serviranno ai nostri utenti di accedere alla propria area riservata in WordPress. Fatto questo possiamo creare una pagina dove poter scrivere un testo o allegare un file dove è possibile assegnare l’accesso ad un solo utente da noi designato.

Vi spiego come fare.

Area riservata per ogni utente WordPress

Se cliccate su Area clienti noterete che sono state aggiunte due voci: File e Pagina, mettiamo il caso che voi vogliate inviare un file ad un vostro cliente e non volete che altri iscritti leggano il suo contenuto, vi basterà cliccare su File e si aprirà una pagina.

Aggiungi Nuovo File Privato

Invio documento privato membro WordPress

In questa schermata potrete aggiungere un testo che verrà visualizzato soltanto dall’utente che voi sceglierete nel menù assegnazione (che trovate sempre in questa pagina al fondo) e potrete anche allegare un file -ad esempio un File Pdf– che il cliente potrà scaricare e leggere.

Quando avrete finito di inserire i dati riservati per l’utente da voi selezionato questa pagina verrà mostrata nell’account dell’utente che può accedervi o in alternativa potrete condividere la pagina da voi creata con il vostro cliente in modo che possa leggerla.

Funzionalità del plugin WP Customer Area

Ovviamente questo plugin non solo vi permette di creare un’area riservata per ogni utente WordPress ma vi dà anche la possibilità di far gestire queste aree di accesso proibito ai vostri collaboratori. Andando in fase di configurazione del plugin si troverà la sezione delle autorizzazioni dove si potrà selezionare a chi dare i poteri di gestione.

Conclusione

Questo plugin è molto semplice da utilizzare, ho deciso di farvi questa guida su come creare un’area riservata per ogni utente WordPress in quanto credo che sia veramente utile questa estensione e vi permetterà di inviare scritti e file ai vostri clienti senza necessità di incontrarli.

La guida può sembrare difficile da interpretare e seguire ma vi assicuro che installando il plugin diventerà molto semplice il suo utilizzo in quanto molto intuitivo.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

4 Comments

  1. Buongiorno, sono l’amministratore del sito http://www.festadelloliomontemurlo.it, volendo creare un’area riservata per rendere accessibile ai soli iscritti una certa parte del sito ho tentato di installare il plugin WP CUSTOMER AREA ma ho ricevuto questo messaggio:
    Il plugin non può essere attivato perché genera un errore fatale.
    Parse error: syntax error, unexpected ‘[‘ in /web/htdocs/www.festadelloliomontemurlo.it/home/wp-content/plugins/customer-area/libs/php/cuar/cuar_commons.php on line 50
    Come posso rimediare?

    • Ciao, penso che il tuo problema sia dovuto alla versione php. Mi invii un messaggio privato con l’accesso al tuo sito web così da poter dare un’occhiata, Grazie.

  2. Ciao, avendo più di 1000 clienti c’è un modo per inserirli tutti in una volta sola o devo per forza inserirli uno per uno?
    non so se c’è un’estensione che fa questo

Leave a Reply