Come cambiare logo WordPress: guida 2020

Se ti stai chiedendo come cambiare logo WordPress oggi ti mostrerò come farlo, oggi giorno è davvero semplice e non richiede nessuna competenza specifica.

Ti basterà seguire queste poche righe e, senza bisogno di alcun plugin o altro, cambierai il logo WordPress in modo semplice e veloce. Inoltre, ti darò dei suggerimenti importanti per rendere il tuo sito web ancora più bello da tutti i dispositivi. Continua a leggere per scoprire tutto.

Come cambiare logo WordPress: guida 2020

Come cambiare logo WordPress

Come cambiare logo WordPress? La prima cosa che dovete fare è effettuare il login WordPress, recarvi nel pannello d’amministrazione di WordPress e cercare nella barra d’amministrazione la voce Aspetto > Personalizza.

Come cambiare logo WordPress

Ti ricordo che ogni tema WordPress mette a disposizione del Webmaster una modalità di modifica del logo differente, comunque si procede sempre nello stesso modo: quando si aprirà il menù dove poter gestire gli aspetti di modifica del tuo tema clicca su Denominazione del sito.

Caricamento logo WordPress

Per poter cambiare il logo vi basterà cliccare su Cambia il logo ed inserire l’immagine del logo che hai scelto.

Caricamento logo WordPress

Una volta inserito il vostro nuovo logo, potrete deciderne la visualizzazione. Nel tema che utilizza Aiuto-Wordpress è possibile selezionare la dimensione ed inserire anche un retina per il logo.

Retina Logo

Alcuni dispositivi recenti sono dotati di “Display Retina” che, grazie al suo schermo ad alta densità di pixel, renderà il contenuto più nitido e chiaro. Non tutti i temi per WordPress dispongono di questa funzionalità.

Se vuoi utilizzare la funzione che ti permette di avere un logo retina adatto per i display di ultima generazione (ed il tuo tema non ha questa opzione) puoi usare il plugin WP Retina 2x.

Questo plugin fa due cose: crea i file immagine richiesti dai dispositivi High-DPI e li mostra ai tuoi visitatori. 
In questo modo il tuo logo WordPress apparirà bello e nitido su ogni dispositivo!

L’immagine di un logo retina è uguale alla normale immagine del logo, anche se due volte più grande. Ad esempio, se l’immagine del logo normale ha una dimensione di 100 x 100 pixel, l’immagine del logo retina dovrebbe avere una dimensione di 200 x 200 pixel.

Consigli per caricare un logo di qualità

Caricare un’immagine di qualità è di fondamentale importanza per il tuo sito web in quanto il logo è la prima cosa che si vedrà entrati nel tuo sito web, infatti il logo è ciò che ti identifica e ti rappresenta. Il tuo logo è ciò che ti distingue da tutti gli altri, è importante quindi che sia ben fatto e di alta qualità per dare subito una buona immagine.

Un logo di qualità innanzitutto sarà preferibilmente in formato “.png per mantenere la sua trasparenza, questo lo renderà adattabile a qualsiasi sfondo che deciderai di utilizzare nel tuo sito web.
Inoltre, per avere un logo di qualità, dovrai ottimizzare il colore dell’intestazione e dello sfondo del tuo template in modo che il tuo logo sia in risalto, la maggior parte dei temi facilita questa operazione.

Conclusione

Guide-Web ti ha mostrato come cambiare logo WordPress in maniera semplice e senza necessità di alcuna conoscenza specifica, ricorda che il logo è molto importante per il tuo sito web: curalo nei minimi dettagli. Segui anche i nostri consigli per ottimizzare la qualità e per la retina.

Ps. ovviamente, ricordati di salvare le modifiche quando hai cambiato il tuo logo in WordPress. 😄

Se avessi problemi nella creazione o non capissi come cambiare logo WordPress, non esitare a Contattarmi. Ti aiuterò a creare un logo di qualità e ad inserirlo nel tuo sito web.

Pubblicato da Gregorio

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

© 2020  | Guide-Web: le migliori guide per le piattaforme web P.iva 03461450045  Tutti i diritti sono riservati.

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.