Come acquistare un dominio – guida completa

Acquistare un dominio web è il primo passo per dar vita al proprio sito web, è una scelta che va ponderata in quanto sarà l’indirizzo che dovrai condividere con i tuoi lettori / clienti.

In questa guida ti mostrerò dove acquistarlo e come si acquista un dominio internet.

Come acquistare un dominio guida completa

Perché acquistare un dominio

Un dominio web è fondamentale per la realizzazione di un sito ed il suo nome dovrebbe rispecchiare il più possibile l’intento del tuo sito. Ad esempio, se noti, il mio sito si chiama Guide-Web ed effettivamente è un nome che rispecchia il contenuto di questo sito ovvero le guide per utilizzare i Cms.

Lunghezza ideale per il tuo sito web

La lunghezza del tuo dominio dovrebbe non superare i 67 caratteri. Personalmente ti consiglio di non usare nomi troppo lunghi in quanto non sono semplici da ricordare, utilizza un nome corto e possibilmente facile.

Come acquistare un dominio internet

Acquistare un dominio è semplice, molte aziende offrono questi servizi. Il costo di un dominio web varia da molti fattori, i prezzi possono oscillare da 10 a 100 € ma solitamente, i più, costano davvero pochi euro.

Ti elencherò di seguito le aziende dove acquistare un dominio.

Ricorda che per acquistare il tuo dominio ti basterà inserire i tuoi dati personali ed effettuare il pagamento e nel giro di pochi minuti avrai attivo il dominio da te scelto.

  • Godaddy ti permette di acquistare un dominio a basso costo
  • Tophost anch’esso offre il servizio di registrazione domini a basso costo

Acquistare un dominio con Google: clicca sulla pagina Google Domain, inserisci il nome del dominio che hai scelto e procedi all’acquisto.

Acquistare un dominio senza hosting

Acquistare un dominio senza hosting

In una mia guida vi ho presentato il miglior hosting per WordPress, quest’azienda non permette la registrazione di un nuovo dominio quindi, prima di utilizzare il loro servizio, devi procedere all’acquisto di un tuo dominio utilizzando uno dei sevizi che ti ho indicato nel paragrafo precedente.

Estensioni dominio web

.com è il più utilizzato nei siti web di aziende per uso commerciale o di contenuto.
Sfortunatamente, a causa del suo uso frequente, sono disponibili pochissimi domini con questa estensione.

.org è l’estensione più utilizzata dalle organizzazioni e viene utilizzato anche da società.

.info è utilizzato per i siti web che contengono solo informazioni su un’azienda, un prodotto o un servizio.

.net è l’abbreviazione di rete ed è un carattere jolly. Viene utilizzato quando l’estensione .com è già occupata.

.biz viene utilizzato per le aziende che si dedicano esclusivamente al business e quando le estensioni .com e .net sono già occupate.

.tv questa estensione viene utilizzata per programmi TV o siti web multimediali.

.xxx è un’estensione utilizzata per i siti web con contenuti per adulti

.it è l’estensione più utilizzata dai realizzatori di siti italiani che mirano ad essere ben visibili in Italia.

Chi può registrare un dominio .it

Il dominio .it può essere registrato da aziende italiane o da cittadini in possesso di codice fiscale, il registrante dovrà essere maggiorenne.

Conclusione

Ti ho mostrato come acquistare un dominio web, adesso che hai il tuo indirizzo web puoi collegarlo al tuo hosting così da poter costruire il tuo sito. Se non sai come collegare il tuo dominio al tuo hosting contattami usufruendo del mio servizio di Assistenza Siti Web.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply