Codici SKU, EAN, UPC, GTIN, ISBN, ISSN WooCommerce come gestirli

Ciao da guide.Web.it, oggi ti mostro cosa sono e come si usano i codici EAN, UPC, GTIN, ISBN, ISSN in WooCommerce.

Codici  EAN, UPC, GTIN, ISBN, ISSN WooCommerce

Codici SKU,EAN, UPC, GTIN, ISBN, ISSN WooCommerce

Ho notato che molte persone non sanno cosa siano i codici EAN, UPC, GTIN, ISBN, ISSN e come gestirli in WooCommerce, oggi ho quindi deciso di fare questa guida in modo da permettervi l’implementazione e la gestione di questi codici. Partiamo con il comprendere cosa sono.

SKU

SKU è un codice che ti aiuta a gestire le scorte, è utilizzata per monitorare i prodotti. SKU è un’identificazione, solitamente alfanumerica, di un particolare prodotto che ne consente la tracciabilità ai fini dell’inventario. In genere, lo SKU è associato a qualsiasi articolo acquistabile in un negozio o catalogo.

I clienti abituali che hanno accesso ai codici SKU possono utilizzarli per accedere alle pagine dei tuoi prodotti molto più velocemente di quelli che non hanno questo codice. La spiegazione è semplice: con lo SKU, gli basterà digitare il codice nella ricerca per trovare immediatamente il prodotto.

SKU è un codice che ti aiuta a gestire le scorte

Come inserire e visualizzare lo SKU in WooCommerce

Per integrare lo SKU in WooCommerce recati in Prodotti > Inventario, troverai lo SKU sotto il prezzo del prodotto; alcuni temi però lo mostrano altrove e va incorporato per essere visibile.

Come inserire e visualizzare lo SKU in WooCommerce

Come nascondere lo SKU in WooCommerce

Per nascondere lo SKU in WooCommerce puoi utilizzare il seguente plugin: Woocommerce Rimuovi SKU

EAN

GUIDA CODICE EAN

L’abbreviazione EAN sta per European Article Number. Questa è una combinazione di numeri che viene assegnata individualmente. Ogni prodotto in tutta Europa ha il proprio numero di articolo, disponibile solo una volta per distinguere i prodotti l’uno dall’altro.

Come inserire e visualizzare l’EAN in WooCommerce

Come inserire e visualizzare l'EAN in WooCommerce

Una soluzione molto semplice, se la tua azienda o negozio online non utilizza il codice SKU, è quella di utilizzare questo campo, già incluso in WooCommerce, per inserire e visualizzare in esso l’EAN di ogni prodotto o variante.

Se invece intendi utilizzare sia il codice SKU e EAN puoi utilizzare il plugin GTIN del prodotto (EAN, UPC, ISBN) per WooCommerce

Una volta installato è pronto all”uso,  puoi usarlo non solo per l’EAN, ma puoi personalizzarlo e usarlo per il resto dei codici (UPC, ISBN, GTIN).

Codici ISBN e ISSN WooCommerce

Codici ISBN e ISSN

l numero ISBN (o International Standard Book Number) è un numero standard internazionale per l’identificazione dei libri utilizzando un codice numerico a 13 cifre.

Il numero ISSN (o numero di serie standard internazionale), viene utilizzato per periodici come riviste o fascicoli, e segue anche lo standard EAN a 13 cifre.

Non è obbligatorio ma garantisce che apparirà in tutti i cataloghi di libri internazionali. Non puoi assegnare l’ISBN da solo, devi richiederlo ed ha un costo.

Come inserire e visualizzare ISBN o ISSN in WooCommerce

Puoi usare sempre il campo SKU in WooCommerce se non lo utilizzi, altrimenti anche qui ti consiglio di usare il plugin che abbiamo visto prima: GTIN del prodotto (EAN, UPC, ISBN) per WooCommerce.

Come inserire e visualizzare ISBN o ISSN in WooCommerce

UPC

Il numero UPC (o Universal Product Code), utilizzato principalmente negli Stati Uniti, è un codice numerico di 12 cifre.

Come inserire e visualizzare l’UPC in WooCommerce

Puoi usare sempre il campo SKU, come abbiamo già visto prima, altrimenti utilizza sempre il plugin GTIN del prodotto (EAN, UPC, ISBN) per WooCommerce.

Ricorda di cambiare l’etichetta nelle impostazioni globali in modo che mostri UPC.

Come inserire e visualizzare l'UPC in WooCommerce

GTIN

GTIN Global Trade Item Number

Il numero GTIN (o Global Trade International Number), è un codice compreso tra 12 e 14 cifre, che viene sostituito dall’EAN (nell’UE) o dall’UPC (negli Stati Uniti).

Lo standard internazionale del codice a barre è GTIN ma nell’Unione Europea è sostituito da EAN, negli Stati Uniti da UPC e ovunque nei libri da ISBN.

Come inserire e visualizzare il GTIN in WooCommerce

Sempre come abbiamo visto prima utilizza il campo SKU se non lo utilizzi, oppure utilizza sempre il plugin Product GTIN (EAN, UPC, ISBN) for WooCommerce.

Come inserire e visualizzare il GTIN in WooCommerce

Riassumendo

Ti ho mostrato come integrare questi codici in WooCommerce, adesso dovrebbe esserti più chiaro come funzionano.

  • GTIN – codice internazionale (14 cifre numeriche)
  • UPC – codice GTIN utilizzato negli Stati Uniti (12 cifre numeriche)
  • EAN – codice GTIN utilizzato nell’Unione Europea (13 cifre numeriche)
  • ISBN – codice GTIN utilizzato a livello internazionale per i libri (13 cifre numeriche)
  • SKU – codice magazzino interno, diverso per azienda (consigliato tra 8 e 12 cifre alfanumeriche).

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply