Blocksy: tema per WordPress guida

Guide-Web oggi vi presenza il tema WordPress Blocksy, un tema gratuito per WordPress innovativo e molto veloce. le sue caratteristiche sono

  • Compatibile con tutti i più diffusi Page Builder
  • WooCommerce e Gutenberg Ready
  • Opzioni di colore e layout
  • Velocità di caricamento
  • Completamente responsive

Conosciamo Blocksy tema per WordPress

Blocksy è un tema bello e pulito per WordPress, è stato creato appositamente per funzionare con l’editor Gutenberg. È costruito con un codice pulito, questo tema è estremamente leggero. Viene inoltre fornito con una serie di opzioni per la personalizzazione. È possibile impostare molte opzioni di layout ed è anche compatibile con i più famosi page buildernoltre.
Blocksy è ottimizzato per la SEO e per WooCommerce.

La storia dei programmatori

Nel loro sito scrivono un breve testo di presentazione a mio avviso utile per sapere chi c’e dietro a questo progetto, vi riporto qui la loro presentazione.
I creatori di Blocksy sono:

Andrei Glingeanu e Sergiu Radu

“Ci siamo incontrati nel 2010 a un evento IT locale e abbiamo iniziato a discutere di tecnologie Web, idee e come vediamo il futuro di siti Web e app. Siamo rimasti molto colpiti dal fatto che entrambi condividiamo le stesse opinioni sul modo in cui le cose dovrebbero apparire e funzionare. Già allora sentivamo di avere le competenze che si completano a vicenda, permettendoci di creare qualcosa di più grande insieme.

Dopo un po’ abbiamo lavorato su un breve progetto personalizzato e lo abbiamo completato con successo. Ma vedere che abbiamo una connessione pensante e che il nostro flusso di lavoro è molto ben sincronizzato è stato ancora più importante del successo di quel primo progetto.

Avendo messo in atto il processo stabilito, abbiamo deciso di andare oltre come una squadra e abbiamo preso il nostro viaggio al livello successivo. Abbiamo iniziato a costruire progetti WordPress personalizzati per diversi clienti e abbiamo anche lavorato con alcune grandi aziende come Designmodo.”

Personalizzazione tema WordPress Blocksy

Personalizzazione tema WordPress Blocksy

Le opzioni di modifica e gestione del tema Blocksy sono intuitive puoi personalizzare e modificare in tempo reale ogni parte del tuo sito web. Hai il controllo completo su impostazioni di layout, intestazione, piè di pagina, barre laterali, impaginazione, pagine singole e molto altro.

  • Opzioni di layout: imposta la larghezza del layout.
  • Opzioni intestazione: modifica il layout dell’intestazione, personalizza gli elementi dell’intestazione e aggiunge una barra superiore flessibile.
  • Opzioni piè pagina: cambia lo stile del blocco piè di pagina, aggiunge i tuoi canali social.
  • Opzioni della barra laterale (sidebar): cambia il tipo di barra laterale, personalizza la spaziatura tra widget, cambia i colori e i caratteri.

Funzionalità incluse in Blocksy

Blocksy viene fornito con molte funzionalità intelligenti. Eccone alcune:

  • SEO ottimizzato: il tema Blocksy è ottimizzato per la SEO.
  • Conformità al GDPR: nativamente ha un’estensione che ti permette di mettere il tuo sito in regola con il GDPR più facilmente.
  • Schema Markup: schema pronto all’uso e dati strutturati di Google.
  • Personalizzazioni istantanee: le personalizzazioni con Blocksy sono istantanee non è necessario aggiornare la pagina per vedere le modifiche scelte.
  • Importazione con un clic: importa con un clic pagine, post, widget.
  • Editor colori: puoi modificare tutti i colori.
  • Tipografia globale: imposta e gestisce le tue opzioni di tipografia.
  • Lazy Load: incluso nel tema Blocksy attivabile con un click.
  • Social Friendly: gestione dei social semplificata, ti basta aggiungere i tuoi canali social media.
  • Widget personalizzati: molti widget sono integrati.
  • WooCommerce: funzioni extra sono integrate.
  • Post correlati: con un click potrai inserire e gestire i tuoi post suggeriti.

Tecnologia utilizzata dal tema per WordPress Blocksy

React: le opzioni Blocksy vengono create utilizzando i componenti React.

Webpack: il webpack builder permette di caricare gli elementi del tuo sito senza farli rallentare.

Babele: utilizza le ultime funzionalità del linguaggio JS e si assicura che funzionino senza problemi in ogni browser.

Scaricare ed installare Blocksy

Il tema per WordPress lo potrete scaricare in 2 modi: il primo metodo è quello di cercarlo all’interno del vostro pannello di controllo WordPress, spostandovi nella sezione temi.
Il secondo metodo è quello di recarvi qui e scaricare l’archivio di installazione

Scaricare ed installare Blocksy

Per prima cosa attivate il tema, appena sarà attivo vi comparirà la notifica che vedrete nell’immagine sottostante

Blocksy Plugin

Questa notifica vi suggerisce di installare il plugin Blocksy, per farlo vi basterà cliccare su “download”, una volta scaricato il plugin installatelo. Se non sapete come installare queste estensioni andate alla pagina plugin WordPress e vedrete che è molto semplice.

Una volta attivato si aprirà una pagina dove ci chiede di consentire le seguenti autorizzazioni:

  • non perdere nessun aggiornamento importante
  • accetta i nostri aggiornamenti di sicurezza e di nuove funzionalità

Se vuoi saltare questo passaggio non è un problema, Blocksy Companion continuerà a funzionare.

Vi consiglio comunque di accettare e proseguire.

Personalizzazioni Tema

Personalizzazioni Tema

Verremo reindirizzati a questa schermata dove potremo settare e modificare tutte queste funzioni: colore, header, blog, pagine, sidebar, footer.

Ricordo che queste funzioni possono essere personalizzate da “personalizza il tuo sito wordpress”.

Start Sites Blocksy

Start Sites Blocksy

Il tema ci offre quattro diverse soluzioni utilizzabili e preconfigurate. Abbiamo a disposizione un tema dal nome app, un moderno negozio online, un template per il blog ed infine un tema Travel.

Per importare uno dei seguenti temi vi basterà cliccare su “import”.

Blocksy Starter Sites

Il tema Blocksy ci suggerirà di importare anche delle estensioni ed il contenuto demo, se siete già in possesso di vostri articoli non importate i contenuti demo.

Modifica aspetto

Come elencato precedentemente il tema WordPress Blocksy è ricco di personalizzazioni.
Aiuto WordPress vuole farvele conoscere tutte, per questo motivo ho deciso di realizzare un video guida che vi aiuterà passo dopo passo a scoprire tutte le modifiche possibili del tema.

Prezzo Tema WordPress Blocksy

Il tema è gratuito ma dubito che non venga aggiunta qualche funzionalità pro a breve.
Vi consiglio di installarlo e scaricarlo in fretta in quanto vi renderete conto che funziona alla grande.

Aggiornamento Tema Blocksy

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando scegliete un tema sono gli aggiornamenti in quanto tengono al sicuro il vostro sito web WordPress. Blocksy viene aggiornato frequentemente il che significa che gli sviluppatori lavorano continuamente al progetto.

Conclusione

Blocksy è facile da personalizzare ed è intuitivo e veloce. Non ho trovato nessun punto debole in questo tema, spero che la mia recensione/guida ti sia piaciuta e ti sia stata utile.

Default image
Gregorio
Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.
Articles: 217

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

5 Comments

  1. Ciao, sto utilizzando questo tema, tuttavia, a partire da questa sera, i cambiamenti che faccio sul tema vengono applicati soltanto alla Home page del sito.
    Le modifiche vengono correttamente visualizzate in fase di personalizzazione, tuttavia quando pubblico, tutte le altre pagine del sito hanno le vecchie impostazioni del tema, risultando quindi attualmente impossibili da modificare.
    Ti è mai capitato qualcosa di simile?

    • Ciao, potrebbe essere un problema di cache del browser o di un plugin di WordPress.
      Per quanto riguarda le cache del browser prova a svuotarle in quanto i browser mostrano sempre una versione del sito web visitato precedentemente nelle cache.
      Per quanto riguarda invece le cache del plugin ci sono hosting che abilitano le cache a livello d’hosting, in questo caso devi rivolgerti al tuo hosting.
      Se invece per le cache utilizzi un plugin installato da te prova a disinstallarlo o a pulire le cache.
      Ho visto che usi WordPress.com, devi contattare l’assistenza in questo caso loro si occupano di abilitare l’opzione per svuotare le cache

  2. Buonasera Gregorio, ultilizzo gia’ da tempo questo template in alcuni dei miei siti realizzati con WordPress. Devo dire che per essere gratuito è veramente molto versatile e fatto bene, ma, nonostante lo conosca in ogni particolare, mi sta creando problemi nella visualizzazione e utilizzo del menù mobile. In sostanza dal PC mettendolo in modalità smartphone funziona perfettamente, ma utilizzandolo dal cellulare vero e proprio compare solo l’icona menù, ma non funziona. Da cosa potrà dipendere ? Grazie

    • Salve Gianluca, avevo riscontrato anche io un problema simile. Bisogna andare ad interagire con le funzioni dentro il menù da mobile andando su “personalizza il tema”.
      Qualora non funzioni neanche così, dovrei poter accedere al sito web per poter controllare il problema.
      grazie.

  3. Complimenti per l’articolo,
    ho iniziato a usare blocksy e mi trovo molto bene…
    unico “problema” che non riesco a risolvere, e può essere utile scriverci un articolo secondo me, è impostare una sidebar per tutte le pagine e gli articoli.
    Come imposto una sidebar di default?

Leave a Reply

Contattami
close slider

WordPress cos'è

Ciao hai un problema con Wordpress?

Contattami al 320-6715598
puoi usare anche WhatsApp